Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cronaca
  1. ANSA.it
  2. Cronaca
  3. Cosa dicono online gli italiani sui migranti

Cosa dicono online gli italiani sui migranti

L'analisi di DataMediaHub

Secondo un sondaggio condotto da SWG tra il 15 e il 17 febbraio scorso, il 12% degli italiani è preoccupato dall'arrivo di una forte ondata migratoria, mentre il 47% è preoccupato che il quadro economico peggiori pesantemente e il 43% che la Russia utilizzi la bomba nucleare.

Se dunque i fenomeni migratori non sembrano essere in cima alle preoccupazioni degli italiani, la strage di migranti avvenuta in Calabria qualche giorno fa ha riportato al centro dell’attenzione la questione.

Per questo ANSA e DataMediaHub hanno cercato di capire meglio cosa ne pensino al riguardo gli italiani.

Sono state analizzate le conversazioni online (social + news online + blog e forum) dalla fine di gennaio alla fine di febbraio relativamente alla parola chiave “migranti”. Nell’arco temporale preso in esame complessivamente sono state più di 120mila le citazioni online di migranti, da parte di oltre 17mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (con like + reaction + commenti e condivisioni) circa 578mila soggetti.

Il picco massimo si è registrato il 26 febbraio scorso quando è avvenuto il naufragio nel Crotonese.

Il volume delle conversazioni ha generato una portata potenziale, la cosiddetta “opportunity to be seen” (ovvero appunto l’opportunità che teoricamente hanno avuto in base a tali volumi di conversazioni di essere esposti a contenuti relativi all’alluvione), 47,7 miliardi di visualizzazioni sul tema. Stimiamo ragionevolmente che la portata effettiva si attesti a 2,4 miliardi di impression, di visualizzazioni effettive di contenuti relativi alla tragedia.

Conversazioni online con una connotazione fortemente negativa per quanto riguarda il sentiment, la quota di emozioni e, appunto, sentimenti negativi contenuti nelle verbalizzazioni online, con al centro del dibattitto, oltre che naturalmente le vittime, i trafficanti di esseri umani, la ricerca e il soccorso dei naufraghi.

I tre contenuti che hanno generato maggior coinvolgimento sul tema sono stati un video su TikTok della premier, un articolo di ANSA, e un tweet di Cecilia Strada.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie