Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità editoriale di knowcastle

Imprese: l’artigianato resiste a crisi, tiene il fatturato

Studio per ventesima edizione de L'Artigiano in Fiera

knowcastle Pubbliredazionale

L'artigianato resiste alla crisi e si rileva tra i fattori di tenuta nella difficile congiuntura economica. Ad indicarlo è lo studio 'Artigianato: una strada per lo sviluppo sostenibile' condotto dalla Fondazione per la Sussidiarietà con il coordinamento scientifico di Paola Garrone (Politecnico di Milano) e Gianmaria Martini (Università degli Studi di Bergamo) e diffuso nell'ambito della ventesima edizione de L'Artigiano in Fiera. 


Nel dettaglio il 78% delle imprese del campione dichiara che, negli ultimi 10 anni, il fatturato non è diminuito mentre l'87% ha mantenuto i livelli occupazionali pre-crisi. Merito, da un lato della propensione alla internazionalizzazione (il 55% delle imprese dichiara di realizzare parte del fatturato all'estero) e all'innovazione (il 68% ha introdotto, negli ultimi anni, un sistema di vendite online). I comportamenti ritenuti più importanti dalle imprese artigiane sono qualità, unicità e originalità. Il 93% del campione ritiene, per esempio, che l'impresa debba utilizzare materie prime di qualità. Il 60% pensa, inoltre, che l'impresa debba anche valorizzare i rapporti con il territorio.

“È una ricerca che dà speranza - sottolinea Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi. Gestione Fiere Spa, la società che organizza la manifestazione - perché dimostra come un settore vitale per l'economia italiana non solo abbia saputo reagire alla crisi, ma anche uscire con coraggio dai confini del localismo per navigare nel grande mare della globalizzazione”.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie