Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. A Fiera TuttoFood 45 imprese marchigiane a Milano

A Fiera TuttoFood 45 imprese marchigiane a Milano

Antonini, paella valenciana fatta con molluschi dell'Adriatico

(ANSA) - ANCONA, 08 MAG - Inaugurata oggi a Milano la Fiera TuttoFood, nei padiglioni di Fiera Rho fino all'11 maggio, manifestazione che guarda ai mercati internazionali dove le Marche sono rappresentate da 45 imprese, raccolte anche all'interno di una collettiva che porta i loghi di Regione Marche, Camera Marche e della sua azienda speciale di settore Linfa. Il giorno dell'apertura ha visto la presenza del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida che è stato invitato nelle Marche a giugno in occasione degli Stati generali dell'internazionalizzazione (la convention di Assocamerestero organizzata da Camera Marche). La delegazione istituzionale marchigiana in visita alle imprese è composta dall'assessore all'Agricoltura e allo Sviluppo Economico Andrea Maria Antonini, dal presidente di Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini e dal vice presidente dell'azienda speciale Linfa. "Le parole d'ordine sono supporto all'export (nel 2022, +20% dell'export agroalimentare marchigiano), salubrità e benessere, legame col territorio. È tempo di ragionare e operare facendo leva su connessioni naturali, e parlo sì delle risorse economico finanziarie, ma anche della sinergia tra comparti diversi (turismo e agroalimentare sono intimamente legati) e tra territori", il commento dell'assessore Antonini. "Dobbiamo portare anche i marchigiani a conoscere le produzioni reciproche dei diversi territori, a diffondere una cultura di quel che abbiamo qui, orientando le nuove generazioni verso consumi e stili di vita all'insegna del benessere, un punto che sarà oggetto di intervento normativo regionale. Spesso siamo più conosciuti all'estero che in casa nostra: ho saputo da poco che un piatto iconico spagnolo quale la paella valenciana è preparata per il 70% con vongole e molluschi dell'Adriatico, l'esempio calzante di come le nostre eccellenze funzionino anche fuori confine", ha concluso l'assessore regionale. "Siamo proiettati verso la Convention delle Camere di Commercio Italiane all'estero a Colli del Tronto dal 16 al 20 giugno prossimi che vedrà anche le nostre imprese dell'agroalimentare protagoniste di incontri one to one coi delegati di oltre 80 realtà camerali del mondo in rappresentanza di altrettanti mercati interessati ai nostri prodotti e alle Marche come destinazione turistica, forte anche dell'attrattiva del comparto enogastronomico", le parole del presidente di Camera Marche, Gino Sabatini. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie