PMI

Unioncamere: Sangalli conclude mandato, eletto Andrea Prete

(ANSA) - ROMA, 21 LUG - Carlo Sangalli conclude il mandato di presidente di Unioncamere e lascia il testimone ad Andrea Prete.
    L'Assemblea dei presidenti delle Camere di commercio - si legge in una nota - ha eletto oggi all'unanimità alla guida dell'ente che rappresenta il sistema camerale italiano l'attuale presidente della Camera di commercio di Salerno. "I tre anni del mio mandato sono stati molto impegnativi, segnati dal dramma della pandemia", ha detto il presidente Carlo Sangalli. "Anche in questa situazione però le Camere di commercio hanno dimostrato di essere rapide ed efficienti, riuscendo a dare risposta ai bisogni più sentiti dalle nostre imprese. Da quando ho accolto la richiesta del mondo imprenditoriale di assumere la guida di Unioncamere, ho rafforzato la convinzione che le Camere di commercio hanno un ruolo fondamentale di supporto e di affiancamento, soprattutto per le imprese di piccole dimensioni. E questo tanto più adesso che il sistema produttivo dovrà affrontare le sfide della transizione digitale ed ecologica".
    "L'Italia dovrà affrontare e portare a termine nei prossimi anni una evoluzione dell'economia e della società che passerà attraverso una triplice transizione: digitale, ecologica e amministrativa", ha dichiarato il presidente Andrea Prete sottolineando che la "partita vera è che le Camere, da oggi al 2026, possono dare un contributo prezioso e concreto al Governo nell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, svolgendo funzioni di supporto alle piccole e medie imprese con programmi straordinari di affiancamento focalizzati sull'informazione, la formazione, l'assistenza tecnica. Le Camere possono, cioè, svolgere una funzione simile a quella della 'Small Business Administration' statunitense e risultare estremamente utili al Governo e alle Regioni perché sono una realtà autogovernata e autogestita, fortemente radicata sul territorio". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie