(ANSA) - NUORO, 25 GIU - Dopo un anno di stop per la pandemia
- l'anno scorso era stata organizzata una rassegna virtuale on
line - torna Autunno in Barbagia, con le sue Cortes Apertas,
manifestazione itinerante promossa dalla Camera di commercio di
Nuoro e dall'azienda speciale Aspen.
Si tratta della 25/a edizione della rassegna, che nel 2019 ha
coinvolto 32 Comuni che per 15 weekend hanno raccontato la loro
storia, la loro identità di Sardegna oltre il mare.
La macchina organizzativa si è rimessa in moto per la nuova
stagione: la manifestazione porta una forte boccata di ossigeno
per l'economia dei paesi del circuito che nell'ultima edizione
hanno ospitato 500mila visitatori e hanno permesso di lavorare a
2500 imprese, con un fatturato di circa 10 milioni di euro.
"Sarà un'edizione particolare: tutti abbiamo voglia di
riassaporare il piacere di stare insieme, visitare i borghi
della Barbagia e trascorrere il fine settimana tra artigiani,
buon cibo e tradizioni antiche - afferma il presidente della
Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò -. Le aziende
hanno voglia di lavorare, il turismo deve ripartire anche nelle
zone interne. Le amministrazioni comunali hanno partecipato a
diversi incontri e si sta arrivando in questi giorni alla
definizione di un calendario di eventi che rispetterà più o meno
quello delle scorse edizioni, con inizio nel primo weekend di
settembre. Sono allo studio protocolli per il rispetto delle
normative anti Covid-19".
"Nel 2020 - dichiara Roberto Cadeddu, presidente dell'Aspen -
abbiamo voluto dare un segnale di speranza, organizzando Autunno
in Barbagia in versione digital, con i video promo e social
network, ma le nostre aziende sono pronte a ripartire in
sicurezza, è necessario fare di tutto per aiutarle e rientrare
in piena operatività". (ANSA).