Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Cia, al via primo e-commerce degli agricoltori italiani

Col supporto di J.P.Morgan

ANSAcom

Un sistema di geo-localizzazione che mette in contatto il consumatore con il venditore più vicini in modo di avere la garanzia di frutta e verdura freschissime. Ma anche un blog con ricette, consigli e racconti sulle tradizioni alimentari. Sono alcune delle sezioni contenute nella piattaforma 'dalcampoallatavola.it', il primo e-commerce che vede protagonisti gli agricoltori su tutto il territorio nazionale. A firmarlo è Cia-Agricoltori Italiani con il supporto di J.P.Morgan per agevolare la ripresa del made in Italy con la vendita diretta sul web senza alcuna intermediazione dei prodotti agroalimentari, puntando sull'innovazione digitale delle aziende con uno strumento agile e intuitivo. Si tratta di dare un nuovo impulso al mercato agroalimentare, dopo lo scossa causata dall'emergenza Covid che ha provocato perdite alle aziende agricole del 3,8% del valore aggiunto nel 2020 . Ma che, al contempo, ha fatto crescere del 134% gli acquisti on line dei generi alimentari con picchi del 300% tra marzo/aprile. Un trend destinato ad aumentare ancora del 62% nel 2021, che coinvolgerà i consumatori di tutte le età. Secondo Nomisma, complice il Covid, gli user sono il 44% degli italiani ma il 95% continuerà a farlo anche passata l'emergenza. Una situazione a fronte della quale Cia ha ritenuto strategico investire in una piattaforma a livello nazionale che permetta a tutte le aziende, soprattutto quelle che non potrebbero gestire un e-commerce in autonomia, di vendere a un prezzo congruo, recuperando così sulla catena del valore. Tutto questo attraverso un percorso di accompagnamento e formazione garantito da Cia. Con l'aggregazione di un ampio numero di produttori, oggi sono 100 per arrivare a 800 entro il prossimo agosto ha spiegato Cia, si possono offrire panieri molto diversificati ai consumatori, garantendo la sicurezza nei pagamenti e una logistica sostenibile. Il portale, ricco di informazioni, servizi e possibilità di navigazione, vuole rendere semplice l'esperienza di acquisto delle eccellenze del Made in Italy, La parte del leone la fa il vino con il 30% ma sono presenti tutti i prodotti dai legumi alle farine, dalle conserve alla pasta artigianale, passando dai salumi ai formaggi.

In collaborazione con:
CIA

Archiviato in


Modifica consenso Cookie