Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Cia, portale guarda alla crescita delle imprese agricole

ANSAcom

"Questo progetto è stato pensato non solo per funzionare in questo periodo di emergenza ma è a lungo termine per guardare al futuro e alla crescita delle imprese agricole, che, visto il contesto in cui viviamo, dovrà passare sempre più dall'innovazione digitale". Lo ha detto il direttore generale di Cia-Agricoltori italiani, Claudia Merlino, intervenuta alla presentazione di 'dalcampoallatavola.it', la prima piattaforma che vede protagonisti gli agricoltori italiani, firmata da Cia-Agricoltori Italiani con il supporto di J.P.Morgan. "A marzo scorso con lo scoppio della pandemia e il primo lockdown - ha detto Merlino - ci siamo sentiti con J.P. Morgan pensando a un progetto che potesse aiutare contemporaneamente quelle piccole imprese agricole che continuavano a produrre i loro prodotti ma non sapevano come venderli, perché i mercati erano chiusi e le persone non potevano circolare liberamente. E così abbiamo pensato all'e-commerce che c'era ma che è esploso". Tra gli obiettivi ricordati dal direttore, c'è quello di trasformare nel tempo il portale in un marketplace "dove il consumatore entra, acquista da diversi produttori pagando poi un unico scontrino, con un'unica spedizione". Cia infatti punta a realizzare "un magazzino centralizzato con minori costi per i produttori stessi", conclude Merlino, con un occhio attento alla sostenibilità. Altro valore aggiunto del portate è il filo diretto che si crea con l'agricoltore che, come ha ricordato Simonetta Pattuglia dell'Università di Tor Vergata intervenuta alla presentazione, ben si sposa con la ricerca del consumatore di autenticità in quello che mangia. "Non è una semplice piattaforma di e-commerce ma la 'messa a terra' di un contributo per l'intero sistema agroalimentare", ha precisato infine Stefania Signorelli marketing and communications for Southern Europe di J.P.Morgan, "coinvolgere 800 imprenditori vuol dire 800 posti di lavoro creati o mantenuti. Si tratta un'iniziativa nata nell'emergenza ma che punta ad avere effetti a lungo termine per queste imprese".

In collaborazione con:
Cia

Archiviato in


Modifica consenso Cookie