Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Biennale, Lavazza dialoga con il Padiglione Venezia su temi ambientali
ANSAcom

Biennale, Lavazza dialoga con il Padiglione Venezia su temi ambientali

Fondazione Lavazza, aderente a Global Compact Onu, ha 17 progetti di sviluppo ‘rispettoso’

Roma ANSAcom

Nell’ambito della Biennale, oltre al progetto che lega l’azienda all’artista Saype, Lavazza sviluppa anche un sodalizio tra lo stesso artista franco svizzero e il Padiglione Venezia. Si tratta di cinque appuntamenti "Fuori Padiglione" basati su una condivisione di intenti. L'obiettivo è innescare una riflessione responsabile sul futuro, le sue urgenze sociali e ambientali, con azioni concrete per contenere l’impatto dei cambiamenti climatici, che minacciano luoghi unici come Venezia o coltivazioni particolarmente vulnerabili come quella del caffè. Un occhio aperto sul mondo, quindi, che parte da Venezia e la Torre di Porta Nuova dell'Arsenale Nord, dove Beyond Walls è ospitata. Un percorso espositivo foto-videografico e installativo ricostruisce poetica, carriera e tecnica dei famosi Foot Murales realizzati da Saype in tutto il mondo, rendendo ragione dell’innovativo approccio ai materiali e alla creazione pittorica di grandi figure che ibridano i linguaggi della Street Art con quelli della Land Art. A campeggiare sono i giochi di mani che si intrecciano, stringono e uniscono in uno sforzo comune, andando oltre ai limiti e ai muri della geografia. Da Parigi ad Andorra, passando per Ginevra, Berlino, Torino, Cape Town, fino a Venezia, Saype e Lavazza, insieme, inviano un messaggio di attenzione al mondo. Insomma, una ulteriore conferma dell’attenzione di Lavazza a questi temi, ad un approccio sostenibile alla produzione, com’è nel programma della fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza, che già nel 2015 presentò il primo bilancio di sostenibilità, su base volontaria. L'azienda, con 17 obiettivi di sviluppo "rispettoso" dell'ambiente ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, ponendo attenzione ai temi dell'Agenda 2030. Sono tre i livelli di attenzione proposti all'interno della realtà imprenditoriale: la misurazione dell’impatto, i piani di riduzione e i piani di compensazione, che si traducono nell’acquisto di crediti di carbonio volti al raggiungimento della carbon neutrality. C'è poi la “Roadmap del Packaging Sostenibile” che ha l’obiettivo di rendere l’intero portfolio packaging riutilizzabile, riciclabile o compostabile entro il 2025 grazie all'eco-progettazione. La particolare attenzione all'ambiente si declina anche attraverso l'arte responsabile. Un desiderio che vuole sensibilizzare le persone a cui si rivolge, ispirandole a temi di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Il tutto coinvolgendo artisti, scienziati e architetti, ognuno in grado di fornire i propri spunti di riflessione, raccontando l'attivazione del cambiamento

In collaborazione con:
Lavazza Group

Archiviato in


Modifica consenso Cookie