>ANSA-IL-PUNTO/COVID:la Basilicata passa dal giallo al rosso

Rt in aumento da 1,03 a 1,51. Bardi, "un sacrificio da onorare"

(ANSA) - POTENZA, 26 FEB - In sette giorni l'indice di contagiosità Rt è salito da 1,03 a 1,51: è questo il dato che ha determinato il "doppio salto" della Basilicata, dalla zona gialla (di cui faceva parte dallo scorso 11 gennaio) alla rossa. L'entrata in vigore delle nuove restrizioni è fissata per lunedì prossimo, primo marzo. La notizia è stata ufficializzata al presidente della Regione, Vito Bardi, dal Ministro della Salute, Roberto Speranza.
    Si tratta - secondo il governatore lucano - di "un sacrificio in qualche modo inaspettato, per tanti cittadini e operatori economici lucani, che abbiamo il dovere di onorare per piegare una volta per tutte la curva dei contagi e uscire dall'incubo della pandemia. Lo dobbiamo fare - ha aggiunto - per i nostri cari, per la nostra comunità e per i medici e gli infermieri, a cui va la nostra infinita riconoscenza, impegnati in prima linea nella lotta al covid-19".
    Inoltre Bardi ha evidenziato che "anche se al momento la pressione sulle nostre strutture sanitarie rimane entro limiti contenuti, con sette posti occupati nelle terapie intensive, e sul territorio registriamo meno focolai di infezione, nell'ultimo periodo abbiamo assistito a un aumento significativo dell'indice di contagiosità. È questa la ragione alla base della decisione del Ministero della Salute di portare la Basilicata tra le aree del Paese dove applicare le misure più restrittive". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030


        ANSAcom

        La salute naturale del bambino di Vitalia Murgia (ANSA)

        Tosse e febbre nei bimbi, genitori in ansia per l'autunno

        In 'La salute naturale' pediatra risponde a dubbi più frequenti



        Modifica consenso Cookie