Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Lavazza è #ChangeforBetter, caffè è pianta inclusiva

Veronica Rossi racconta donne progetto, hanno una grande forza

Torino ANSAcom

 "Con questo progetto vogliamo dire che c'è sempre una speranza, sia per uscire da situazioni di fragilità ma anche dal punto di vista anagrafico. Vogliamo dire che non è mai troppo tardi, il caffè è lì per tutti, è una pianta inclusiva". A raccontare #ChangeforBetter, che l'ha coinvolta in prima persona sul campo, è Veronica Rossi, Sustainability Reporting e Lavazza Foundation Manager, che ha conosciuto personalmente e lavorato con quattro delle sette donne raccontate dal progetto: Sheila, Ambrosia, Doña Rina eIsabel.
"Molte di queste donne - racconta - hanno storie di abbandono da parte degli uomini, per motivi di relazioni o a causa di guerre civili e violenze. E quello che mi colpisce sempre e mi commuove, è la loro grande forza. Ti senti piccola davanti a loro. Hanno anche un carisma enorme, anche nella gestione delle associazioni o cooperative di caffè. E' tutta questione di dar loro delle possibilità e vedi fiorire il talento".
E' questo che fa Fondazione Lavazza, che fa anche parte di Partnership for Gender Equity che lavora per promuovere il gender equity nelle filiere del cacao e del caffè soprattutto con programmi di formazione. "Quello che facciamo come Fondazione - osserva Veronica Rossi - è riconoscere il ruolo che le donne hanno e cercare di dare loro delle possibilità in più".
Lo scorso anno Veronica ha seguito la pubblicazione del Manifesto della Sostenibilità Lavazza, che vede fra i quattro obiettivi prioritari del Gruppo proprio il Goal 5 dell'Agenda 2030, l'uguaglianza di genere. "Dobbiamo sempre pensare alle tre dimensioni della sostenibilità - ricorda -, economica, sociale e ambientale. Quest'anno le donne hanno particolarmente sofferto a causa della pandemia, sono venute fuori tutte le fragilità del sistema a livello mondiale. Quello che vorremmo mandare come messaggio, anche con questo progetto -conclude - è che nel nostro mondo del caffè le donne hanno un ruolo fondamentale e vogliamo esca allo scoperto".

In collaborazione con:
Lavazza

Archiviato in


Modifica consenso Cookie