Modon d'Or celebra la migliore Fontina d'Alpeggio

Premiazione il 7 dicembre nel castello reale di Sarre

Redazione ANSA

Valorizzare il prodotto simbolo della Valle d'Aosta attraverso il riconoscimento della miglior Fontina Dop prodotta in alpeggio durante la stagione estiva per valorizzare l'intero comparto agricolo valdostano. E' quanto si propone il Modon d'Or-Concorso nazionale Fontina d'Alpage 2017, promosso dall'assessorato all'Agricoltura della Regione autonoma Valle d'Aosta, in collaborazione con la Chambre Valdotaine e la Fondation Grand Paradis.

Sono ammesse al concorso le Fontine Dop prodotte nel luglio scorso. Ogni produttore ne potrà presentare una per alpeggio. Una giuria tecnica ne ha selezionate dieci per la fase finale. La migliore sarà premiata con l'assegnazione del Modon d'Or (per il punteggio più alto superiore ai 90/100) e della Médaille d'Or (per quanti raggiungano un punteggio superiore ai 75/100). Inoltre le Fontine vincenti saranno inserite in un percorso di commercializzazione che andrà a valorizzare anche economicamente la qualità del prodotto.

La cerimonia di premiazione, a cui parteciperanno Miss Italia e noti personaggi televisivi e del settore gastronomico, si svolgerà il 7 dicembre nella suggestiva cornice del Castello reale di Sarre, ex dimora di caccia di Casa Savoia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in