Voucher Blueconnect per Mpmi portuali

Con Interreg Marittimo It-Fr 2014-2020, bando ad aprile

Redazione ANSA FIRENZE

(ANSA) - FIRENZE, 28 MAR - Voucher di 5.000 euro per l'innovazione delle Mpmi del settore portuale. E' quanto prevede il bando legato al progetto BlueConnect, cofinanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, che sarà pubblicato il 9 aprile e chiuderà il 15 maggio.

I contributi finanziari sono previsti per l'acquisizione di servizi di consulenza per l'innovazione d'impresa, al fine di rafforzare la connessione alle aree forti dei mercati, forniti da una lista di organismi contenuta in un apposito Repertorio. Quest'ultimo è in fase di costruzione - l'avviso per le iscrizioni è stato pubblicato il 5 marzo scorso - proprio in vista del bando di aprile con un duplice scopo: consentire alle imprese di scegliere chi può sostenerle, con consulenze e tutoraggio, nello sviluppo del loro progetto di innovazione e fornire poi la lista di organismi da cui i beneficiari dei voucher potranno scegliere il fornitore dei servizi di accompagnamento. Una prima versione del Repertorio sarà pubblicata alla fine del mese di marzo e sarà allegata al bando per manifestazioni di interesse Blueconnect. Successivamente il Repertorio sarà periodicamente aggiornato: si possono iscrivere studi di consulenza, strutture pubbliche o semipubbliche che offrono servizi di supporto alla Mpmi innovative, associazioni o federazioni professionali di rappresentanza di un settore o categoria.

Il servizio di accompagnamento in BlueConnect, si spiega ancora, dovrà essere fornito obbligatoriamente da un prestatore esterno all'impresa, che disponga di competenze specifiche e che è iscritto nel Repertorio. L'organismo di accompagnamento che svolgerà il servizio dovrà essere indicato al momento della sottoscrizione del contratto di erogazione del voucher tra il Pole Mer Mediterranee, capofila del progetto BlueConnect e la Mpmi assegnataria del voucher.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in