Servizio civile per 5000 giovani toscani

Progetti finanziati per 21 mln con Giovanisì e risorse Fse

Redazione ANSA

Sono 3.150 i giovani che potranno svolgere un'importante e spesso unica occasione di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva e di formazione grazie al servizio civile regionale, nell'ambito degli oltre 500 progetti già attivi in Toscana. E' infatti attivo sino al 28 giugno 2019 l'avviso della Regione Toscana nell'ambito di Giovanisì, il progetto a sostegno dell'autonomia dei giovani, finanziato grazie alle risorse del Fondo sociale europeo. Possono accedere all'opportunità del servizio civile giovani disoccupati o inattivi dai 18 ai 29 anni residenti in Toscana. Può fare domanda anche chi sta frequentando un corso di studi, mentre sono esclusi i giovani che hanno già svolto un periodo di servizio civile. I giovani interessati possono inoltrare sul portale della Regione, un'unica domanda di partecipazione relativa ad uno dei progetti promossi da enti come associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, cooperative. I 512 progetti per i quali è possibile fare domanda si inseriscono in diversi ambiti, tra i quali sanità, ambiente, protezione civile, istruzione, cultura, immigrazione e pari opportunità. Ai giovani selezionati sarà riconosciuto dalla Regione Toscana con risorse Fse un contributo mensile pari a 433,80 euro.

L'ultimo bando, chiuso nel marzo 2018, ha finanziato un periodo di otto mesi di servizio civile per 974 giovani toscani. I giovani che usufruiscono di questa opportunità potranno altresì ottenere presso i Centri per l'Impiego della Toscana il rilascio del Libretto formativo e usufruire del servizio di validazione delle competenze acquisite durante lo svolgimento del servizio civile.

Complessivamente sono circa 5mila i giovani di cui il 64% costituito da donne, che hanno già potuto svolgere un'esperienza di servizio civile in Toscana grazie alle risorse attivate sul Fse per oltre 21 milioni di euro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in