Con Its 84,7% diplomati trova lavoro

Corsi cofinanziarti da Por Fse con 4,6 milioni di euro

Redazione ANSA

In Toscana, l'84,7% dei diplomati degli Istituti tecnici superiori (Its) ha trovato lavoro ad un anno dal diploma: secondo il monitoraggio Indire 2019, il risultato registrato in Toscana è migliore di quello nazionale, pari all'80% di occupati. Sono 16 i percorsi finanziati dalla Regione Toscana con risorse del Fondo sociale europeo: 400 gli alunni che le Fondazioni Its toscane selezioneranno, già a partire dai prossimi mesi, con apposito avviso.

Nel dettaglio i corsi degli Its sono cofinanziati dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) con 4,6 milioni di euro. Anche per il 2019, l'offerta formativa degli Its, che consiste in corsi professionalizzanti post diploma, si caratterizza per il carattere innovativo dei percorsi sempre più aderenti alle richieste del mondo produttivo e per la capacità di formare tecnici superiori altamente specializzati nelle aree tecnologiche di riferimento. Le Fondazioni infatti sono animate dalle imprese dei vari comparti che mettono anche a disposizione il personale per i corsi e i laboratori pratici che si alternano alle lezioni in aula. In questo modo, le Fondazioni sono in grado di proporre ai giovani diplomati corsi cuciti su misura in base alle necessità effettive delle aziende che quindi, al termine del biennio, sono incentivate ad assumere i giovani da loro stessi formati.

L'offerta formativa toscana degli Its copre tutte le sette aree tematiche decise a livello nazionale: agroalimentare (due corsi), la meccanica (tre corsi), l'energia (due corsi), la nautica (un corso), la sanità (due corsi), il sistema moda (tre corsi), il settore Ict (un corso) e il comparto del turismo e dei beni culturali (due corsi).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in