Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sui social è #MeToo

Sui social è #MeToo

Alyssa Milano lancia hashtag

21 novembre 2017, 11:25

Redazione ANSA

ANSACheck

Parigi © ANSA/EPA

Parigi © ANSA/EPA
Parigi © ANSA/EPA

Anch'io. E' capitato anche a me. Con l'hashtag #MeToo, centinaia di migliaia di donne hanno scosso la rete sulla scia dello scandalo Weinstein. Mentre aumentano le denunce delle dive contro l'ex boss della Miramax Harvey Weinstein, le rivelazioni delle molestie sessuali imposte a star di prima grandezza come Ashley Judd, Angelina Jolie e Gwineth Paltrow hanno aperto una diga che ha accumunato celebrità' e gente comune: "Penso che siamo di fronte a uno spartiacque", ha detto al New York Times la producer Gail Berman che ha lavorato in posizioni di vertice alla Paramount e alla Fox.

Dal #MeToo al manifesto delle artiste milioni di donne trovano il coraggio di raccontare abusi sul lavoro

L'idea di alzare il velo sulle violenze sessuali, spesso taciute per mancanza di sostegno morale, per il bisogno di dimenticare o per sfuggire al "victim shaming", la vergogna che si abbatte sulla vittima e non sull'accusato, e' venuta ad Alyssa Milano.

Molestie e abusi sessuali, in un video le risposte a chi chiede 'Perchè solo ora?': dalle attiviste americane un corto che è atto d'amore a vittime: "ti crediamo"

La diva di Melrose Place ha usato il suo profilo Twitter per lanciato una campagna online: "Se siete mai state molestaste sessualmente o aggredite scrivete 'me too' in risposta a questo tweet: in questo modo potremo dare alla gente il senso della grandezza del problema".

Le donne francesi a Macron, urge piano anti-violenze: petizione pubblicata da Journal du dimanche, faccia un decreto

La rete ha abbracciato l'idea: solo nelle prime 24 ore l'hashtag e' stato usato su Twitter, Facebook e Instagram mezzo milione di volte da donne qualsiasi e celebrità come Lady Gaga, le attrici Rosario Dawson, America Ferrera e Anna Paquin, la poetessa Najwa Zebian. Si e' unita alla campagna UN Women: "E' ora di ascoltare le voci delle donne in tutto il mondo e dire basta alla violenza contro le donne", ha scritto su Twitter l'agenzia dell'ONU.

Le parole di Angelina Jolie

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza