Molestie e abusi sessuali, in un video le risposte a chi chiede 'Perchè solo ora?'

Da attiviste americane un corto che è atto d'amore a vittime: "ti crediamo"

  • Former Boston television news anchor Heather Unruh holds back tears while speaking Wednesday, Nov. 8, 2017, in Boston, about the alleged sexual assault of her teenage son by actor Kevin Spacey in the summer of 2016 on Nantucket. (
  • Women protest against sexual violence in Paris
  • France Sexual Harassment
  • France Sexual Harassment
  • France Sexual Harassment
  • France Sexual Harassment
  • Former Boston television news anchor Heather Unruh holds back tears while speaking Wednesday, Nov. 8, 2017, in Boston, about the alleged sexual assault of her teenage son by actor Kevin Spacey in the summer of 2016 on Nantucket.

Harvey Weinstein, Kevin Spacey... e i tanti altri che stanno finendo sotto inchiesta, inghiottiti da un vortice che in un mese ha scoperchiato vicende eclatanti e ha fatto nascere un movimento spontaneo di lotta agli abusi, portando persino in strada le persone come accaduto il 12 novembre con le marce a Hollywood. Quando si parla di loro, ma non solo di loro, in tema di abusi sessuali, molestie, sottomissioni ad un certo punto 'quella' domanda subdola prima o poi qualcuno fa: perchè l'ha detto solo ora? Perchè non ha denunciato? Oppure, con un rigurgito anni '70: come era vestita?

Un gruppo di attiviste americane The HEART Women & Girls Project ha realizzato un breve istruttivo video che può fornire risposte, anche se le percentuali citate  si riferiscono agli Stati Uniti. Sono tra le promotrici delle marce a Hollywood del 12 novembre. Questo corto dicono è un atto di amore e di giustizia, una cura per la guarigione delle vittime note ma soprattutto meno note, persone che hanno trovato il coraggio di denunciare e persone che in silenzio soffrono e hanno paura del clamore, di perdere il lavoro, di ri-vivere esperienze da superare. A loro queste donne (e noi ci uniamo) dicono: Ti abbiamo sentito, ti abbiamo visto, ti crediamo.

Speciali ed Eventi vai alla rubrica >>
Press Release vai alla rubrica >>