/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La Armando Testa replica, 'la campagna? Che meraviglia'

La Armando Testa replica, 'la campagna? Che meraviglia'

Una pagina contro le critiche: 'Venere e noi Open to Grazie'

ROMA, 27 aprile 2023, 19:29

Redazione ANSA

ANSACheck

La campagna - RIPRODUZIONE RISERVATA

La campagna - RIPRODUZIONE RISERVATA
La campagna - RIPRODUZIONE RISERVATA

La Armando Testa compra una pagina del Corriere della Sera per replicare alle critiche ricevute per la campagna promozionale 'Italia, Open su Meraviglia' che l'agenzia pubblicitaria ha curato per l'Enit con l'obiettivo di promuovere il turismo in Italia.

'La Armando Testa ringrazia - si legge nel messaggio firmato dall'Agenzia - Quando una campagna di promozione turistica rompe il muro dell'indifferenza e riesce a dar vita ad un dibattito culturale così vivace come quello acceso in soli 5 giorni da "Italia. Open to Meraviglia", rappresenta sempre qualcosa di positivo'.
    'Grazie perché non accadeva da anni che la notizia di una campagna istituzionale suscitasse una eco di tale portata - aggiunge l'Agenzia guidata da Marco Testa - Quando poi si tratta di una campagna solo presentata ma non ancora uscita, probabilmente di una portata unica. Grazie per le migliaia di visualizzazioni, commenti, meme e per le appassionate discussioni di questi ultimi giorni: ci hanno fatto sentire davvero la più grande agenzia italiana, con un immenso reparto creativo di milioni di persone al lavoro sullo stesso concetto'.
    'Grazie anche a tutti coloro che hanno immaginato che il video destinato alla presentazione del progetto, e dunque realizzato con materiale di repertorio, fosse già lo spot ufficiale della campagna - scrive la Armando Testa - Grazie a chi ci ha fatto sentire milionari! Ma i 9 milioni di euro dell'investimento previsto da Enit sono destinati alla pianificazione media in tutti i principali mercati: Europa, Paesi del Golfo, Usa, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia'.
    L'obiettivo 'è quello di promuovere l'Italia all'estero, puntando su un target proveniente da 33 Paesi. Anche e soprattutto su mercati culturalmente molto diversi dal nostro, accendendo l'attenzione in modo facile, diretto e immediatamente riconoscibile su ciò che tradizionalmente contraddistingue l'Italia nel mondo. Parlare dell'Italia - si legge ancora nel messaggio - significa tener conto di tantissime sensibilità e sfumature. Un capitale culturale e umano così unico e prezioso che spinge tutti a lavorare, ed anche a dibattere, con una straordinaria passione. La Armando Testa ringrazia, e Venere con noi. Erano più di 500 anni che non si parlava di lei così tanto. Se non è meraviglia questa'. 

"Non mi piace fare la parte del solito critico ma purtroppo questa campagna è un prodotto davvero mediocre: serve ad accontentare tutti e quindi non accontenta nessuno. Non è vero che la gente è stupida e che non ha gusto: ognuno deve dare il meglio nel suo campo. Ma le agenzie di pubblicità producono mediocrità, tanto quanto i nostri politici. E questa campagna pubblicitaria è banale e volgare, uno specchio dell'Italia del bunga bunga. E io da italiano avrei voglia di essere rappresentato da un altro livello qualitativo". E' netto il giudizio del fotografo e pubblicitario, Oliviero Toscani nei confronti della campagna di promozione dell'Italia, Open to meraviglia. "Armando Testa dice che questa campagna è un successo perché tutti ne stanno parlando. Ma che c'entra? Anche del nazismo e del fascismo tutti hanno parlato, non per questo lo possiamo definire un successo...." ha aggiunto Toscani interpellato dall'ANSA.


   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza