/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bellenger, io felice a Capodimonte

Bellenger, io felice a Capodimonte

Il neo-direttore a Le Monde: 'Essere francesi è un vantaggio'

PARIGI, 13 aprile 2016, 15:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Felice come un francese a Napoli": questo il titolo di un'intervista realizzata dal quotidiano francese Le Monde a Sylvain Bellenger, il nuovo direttore del Museo Capodimonte, che dirige con "entusiasmo" dal 2015. Il giorno della sua investitura, racconta, trovò pure une scatola di cioccolatini offerta dal personale e accompagnata dal biglietto: "Benvenuto direttore". "Essere francesi è un vantaggio - dice oggi lui - abbiamo una buona reputazione in materia di gestione e non possiamo essere sospettati di raccomandazioni. Per un italiano del Nord imporsi a Napoli sarebbe stato più difficile". Il suo obiettivo è semplice: fare di Capodimonte uno dei musei più frequentati d'Italia. Nel 2015, sono venuti a visitarlo in 150.000. "Bisognerebbe arrivare a un milione", dice. E il primo passo, precisa, è "far conoscere Capodimonte ai napoletani stessi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza