Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.

A Calcinate la nuova Casa del commiato dell’Onoranze funebri Foglia

Inaugurata la struttura di 900 mq, situata tra Bergamo e Brescia, che mette a disposizione quattro stanze dedicate al cordoglio del defunto e una cappella per riti religiosi e laici

Pagine SÌ! S.p.A.

Nuova Casa del commiato con chiesetta interna per l’agenzia di onoranze funebri Foglia di Castelli Calepio, da 30 anni un punto di riferimento a cavallo tra le province di Brescia e Bergamo per la gestione di riti funebri all’insegna della massima professionalità e discrezione. Situata in via Ninola a Calcinate, la Casa del commiato è stata inaugurata il 17 dicembre alla presenza di autorità comunali locali e religiose che hanno preso parte al taglio del nastro della struttura, per l’occasione aperta a tutti i collaboratori dell’azienda. «È un luogo decoroso e riservato dove la famiglia può decidere di trasferire il defunto prima delle esequie in alternativa alle strutture sanitarie o alla propria abitazione - spiega Genilio Foglia, titolare dell’agenzia fondata nel 1986 con la moglie Giuliana, oggi affiancati dalle figlie - Uno spazio accogliente dove organizzare al meglio la cerimonia funebre e che consente a parenti e amici di stare insieme nel dare l’ultimo saluto al proprio caro».

Con 900 mq su due piani, la Casa del commiato è composta da quattro stanze dedicate al cordoglio, una sala per il ristoro, una sala espositiva di articoli funerari e una cappella per le cerimonie funebri aperta a riti religiosi e laici. Ogni sala, allestita in modo sobrio con dipinti a tema religioso, ha un salottino privato riservato ai parenti del defunto e la struttura è dotata di un impianto di allarme, videosorveglianza, ricambio d’aria continuo, aspirazione degli odori, una sala di conservazione e vestizione della salma e gli uffici del personale. Il fiore all’occhiello è la cappella di 80 mq situata al primo piano, dove è stato realizzato anche l’appartamento per il custode, presente 24 ore su 24. «In questo modo - prosegue Foglia - diamo la possibilità alle famiglie di celebrare una funzione religiosa in un ambiente riservato, oltre a soddisfare le esigenze di coloro che vogliono svolgere commemorazioni laiche o celebrazioni del proprio credo».

Accompagnare le famiglie del defunto dall’inizio al termine delle esequie con sensibilità e umanità è infatti il punto di forza dell’agenzia Foglia, la cui esperienza trentennale l’ha portata a gestire migliaia di funerali in diversi paesi della provincia bergamasca e ai confini con Brescia. «Il nostro staff è reperibile 24 ore su 24, anche nell’eventualità di emergenze e situazioni difficili da gestire - conclude Foglia -. Se è infatti vero che i numeri sono importanti, nel nostro settore la differenza è tra chi offre un servizio per lavoro e chi invece lo fa con professionalità e dedizione. Valori come la professionalità e l’elevata qualità del servizio ci hanno reso un’agenzia seria e affidabile, capace di ascoltare anche le esigenze economiche dei famigliari senza approfittare del loro momento di sconforto».

 

Archiviato in