In Italia le aziende del comparto automotive oggi sono circa 130 mila, il 20% delle quali è rivenditore auto. “Gli ultimi dati, nonostante la forte concorrenza, segnano una leggera ripresa. Lo abbiamo riscontrato nell’ultimo anno anche noi che, come azienda, eravamo entrati dal 2011 in poi in una fase di stagnazione che ci ha portato ad una riorganizzazione complessiva”. Ad affermarlo è Alessandro Presutti, titolare delle aziende romane Romanice e Nice Car Elite, leader in Italia nella vendita di automobili plurimarche grazie all’ampia disponibilità di auto aziendali e a Km0 in pronta consegna. “Grazie ad un accordo con una società del gruppo Fiat, abbiamo attivato un servizio di noleggio auto a lungo termine, rivolto prevalentemente ad imprenditori e società. Per il prossimo anno intendo aprire una nuova sede nel centro di Roma”. A prescindere dai dati, ciò che fa la differenza e che può creare un vantaggio competitivo è la conoscenza del mercato di settore. “Ho iniziato a seguire il mondo delle auto da ragazzo – ha aggiunto Presutti - coltivando una forte passione ereditata da mio padre. Quasi venti anni fa ho avviato Romanice della quale sono il regista. Mi occupo io personalmente degli acquisti, in Italia e all’estero, e grazie alla capacità di acquisto riesco ad avere oggi un parco con 200 auto in pronta consegna. Essere “venditori di auto” non richiede una specifica formazione. E’ fondamentale però conoscere i segreti del mestiere, offrire competitività, nei prezzi e nei servizi, e affidabilità. Oltre all’esperienza, i segnali di ripresa degli ultimi mesi ci incoraggiano. L’apertura di una nuova sede sarà l’occasione per coltivare meglio e magari ampliare quella nicchia di mercato, dal target medio-alto, che è già nostra cliente”.