Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.

Gennaro Cortegiano: vent’anni di Abile Pronto Casa

Idraulico, vetraio, fabbro, tapparellista, artigiano edile esperto in ristrutturazioni: fu Gennaro Cortegiano a portare a Trieste nel 1997 il servizio di Pronto intervento 24 ore affrontando ogni tipo di emergenza

Pagine SÌ! S.p.A.

Traguarda il ventennale l’attività aperta da Gennaro Cortegiano a Trieste nel 1997. Allora la Abile Pronto Casa fu la prima a offrire nella città giuliana il servizio di reperibilità e pronto intervento 24 ore al giorno, sette giorni a settimana, soprattutto per emergenzae di tipo idraulico e per l’apertura porte. «In questi casi i primi a intervenire subito dopo le forze dell’ordine siamo noi» spiega Gennaro Cortegiano, titolare della ditta individuale, originario di Napoli trasferitosi in Nord Italia una trentina d’anni fa (prima in Lombardia poi nella Venezia Giulia).
La Abile Pronto Casa garantisce una serie diversificata di competenze a Trieste, Gorizia, Udine Est e Sud: Cortegiano è idraulico, ma anche elettricista, oltre che artigiano edile (nel caso di rifacimento bagni, ristrutturazioni complete di appartamenti o tetti e coperture), fabbro (servizio particolarmente utilizzato nel caso di chiamate di pronto intervento), vetraio, serramentista e tapparellista. «Quando sono arrivato a Trieste ho creato la mia attività dal nulla - spiega Cortegiano - Mi spostavo in autobus a costo di trasportarci le vasche da bagno». Oggi la Abile viene definita la “ditta anti-crisi” per essere riuscita costantemente ad aumentare il fatturato registrando il record di utili nel 2016.

Archiviato in