Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.

Maria Cristina Moroni: «Ecco come muoversi nel mercato immobiliare»

La titolare dell'omonima agenzia immobiliare di Piacenza, che si occupa di ogni tipo di immobile residenziale, dal garage alla residenza di lusso, ci fornisce qualche utile consiglio

Pagine SÌ! S.p.A.

Dobbiamo vendere o comprare una casa o semplicemente stipulare un contratto di locazione? Prima regola: affidarsi ad un professionista è sempre e comunque un valore aggiunto. «Si risparmia tempo, si evitano beghe burocratiche e si ha la garanzia di aver fatto la scelta giusta». Parola di Maria Cristina Moroni, agente immobiliare di comprovata affidabilità, nonché membro della Fiaip (federazione italiana agenti immobiliari professionali) di Piacenza.

Un agente immobiliare si occupa infatti delle valutazioni, ha competenze finanziarie, assicurative, legali e fiscali. Svolge ricerche e raccoglie informazioni per conto del cliente, soprattutto ne legge le esigenze e fa di tutto per soddisfarle. «Eventualmente lo supporta nella scelta dello studio notarile e del mutuo. E poi si instaura un rapporto di fiducia che non deve mai venir meno», afferma Moroni con un sorriso.

Il rapporto di fiducia, l'elemento umano è ancora l'aspetto che fa la differenza. Questo nonostante la nascita delle nuove startup immobiliari, che si pongono come nuovo soggetto nel mercato immobiliare, affermando di aiutare i clienti a vendere e comprare casa online, aggirando i costi di un’agenzia. «Ma comprare casa è una cosa seria - precisa Moroni - risparmiare qualcosa potrebbe significare pentirsene più avanti se non si fa la scelta giusta».
Una scelta che, per chi è interessato a comprare, potrebbe rivelarsi quanto mai propizia (a costo di essere oculati ed affidarsi ad un professionista): a differenza della media europea, una realtà locale come quella di Piacenza i prezzi non sono ancora risaliti e questo è il momento ideale per fare un acquisto.

Archiviato in