Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.

Sca.Fi Serramenti, domotica al servizio della sicurezza e del risparmio energetico

Porte blindate digitali e vetri oscuranti che seguono il sole: ecco il futuro delle abitazioni

Pagine SÌ! S.p.A.

La domotica è ormai un aspetto fondamentale delle nuove costruzioni. Ciò che prima sembrava fantascienza è, ora, quotidianità. Lo spiega bene Alessandro Andrei, titolare della Sca.Fi Serramenti di Parma, azienda che da oltre 40 anni si occupa non solo di serramenti, ma di tutte le rifiniture di un’abitazione.
Si stanno diffondendo sempre di più, ad esempio, le porte blindate con apertura digitale: per aprirle, quindi, serve l’impronta digitale del proprietario di casa, altrimenti non si apre. Altro metodo per garantire la sicurezza di un’abitazione è quello che prevede il collegamento della porta al proprio smartphone attraverso l’utilizzo di una App: senza l’autorizzazione dal telefonino, l’accesso viene negato anche se si possiede la chiave. Sempre tramite le applicazioni del proprio smartphone poi si possono controllare inoltre le aperture e le chiusure degli oscuranti di casa. Insomma, una grande risposta per la tutela della propria sicurezza arriva proprio dalla domotica.
Ma non solo. L’azienda di Parma spiega anche che oggi è possibile ottenere un maggior risultato in termini di risparmio energetico e isolamento termico grazie alla domotica. Grazie a particolari impianti infatti si può controllare e gestire anche a distanza l’apertura e la chiusura delle finestre, l’innalzamento o l’abbassamento degli oscuranti in base all’orario in cui sorge o cala il sole, riconoscendo addirittura il movimento dei raggi solari verso i quali vengono orientati i vari pannelli fotovoltaici o i vetri oscuranti.
Ovviamente la domotica è importante, ma rimane fondamentale anche la qualità dei serramenti utilizzati e la modalità di installazione, che deve avvenire senza creare ponti termici. Proprio per questo, la Sca.Fi srl non solo utilizza materiali certificati e provenienti da produttori specializzati, ma certifica anche la messa in posa dei serramenti, che viene affidata a operai interni specializzati tramite un procedimento certificato e garantito.

Archiviato in