• Michelangelo Bonaddio: “Lo sviluppo tecnologico aiuta il rispetto dell’ambiente”
Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.

Michelangelo Bonaddio: “Lo sviluppo tecnologico aiuta il rispetto dell’ambiente”

Il fondatore della Bonaddio, azienda calabrese specializzata nella produzione di articoli in gomma, ha ideato strumenti adatti alla salvaguardia del territorio.

Pagine SÌ! S.p.A.

Articoli tecnici in gomma per l’agricoltura, per il movimento terra, macchine manuali e motorizzate per la raccolta di piccoli frutti. Sono solo alcuni degli articoli prodotti da Bonaddio, azienda calabrese impegnata nella realizzazione di strumenti all’avanguardia, con un’attenzione particolare all’ambiente. Michelangelo Bonaddio, fondatore dell’azienda nel 1991, ha sviluppato le conoscenze tecniche dopo molti anni di lavoro sul campo, al fine di garantire la qualità dei suoi prodotti.

A Bonaddio non manca l’inventiva: “Abbiamo brevettato due macchinari, uno manuale e uno motorizzato, per raccogliere il frutto delle piante di nocciole, ghiande, olive e pistacchi, senza danneggiarlo”, spiega il titolare. “Inoltre, salvaguardiamo lo scortecciamento degli alberi con prodotti studiati per non danneggiare la pianta. Specie in un territorio come quello della Calabria, dove l’ambiente gioca un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico dell’area - continua il titolare - preservare la flora locale è un punto estremamente importante”. Bonaddio fornisce assistenza alle grosse aziende, garantendo, grazie all’artigianalità rimasta insita nell’attività, soluzioni a problemi complessi. “Ci siamo allargati nel movimento terra, nella rigenerazione di giunti d’accoppiamento e nella realizzazione di specifici prodotti”, racconta Bonaddio. Il catalogo dell’azienda calabrese ha raggiunto 1000 articoli, di cui il 70% ricambi per macchine agricole. Oggi Michelangelo Bonaddio è coadiuvato dai figli: “C’è chi lavora in amministrazione, chi nella produzione degli stampi, chi ancora nello stampaggio. Saranno loro a mandare avanti la professionalità acquisita nel corso degli anni”.

Archiviato in