(ANSA) - VENEZIA, 22 GIU - Un evento pensato per celebrare
agli occhi del mondo l'eccellenza del made in Italy, ma con un
valore aggiunto: Venezia. In nome della sua storia marinara,
della sua arte, della sua bellezza. E' con questo spirito che
Ferretti Yachts ha voluto celebrare proprio a Venezia il suo
50mo anniversario, ed eccezionalmente per l'occasione si sono
unite alle celebrazioni anche l'Aviazione e la Marina Militare.
"Più che altro si sono incontrate una serie di circostanze
fortunate - ha detto l'ad di Ferretti Group, avvocato Alberto
Galassi -. E' proprio oggi l'anniversario della morte di
Francesco Baracca, caduto cent'anni fa a Montello in quella che
nella tradizione militare italiana è ricordata come la Battaglia
del solstizio, in cui l'Esercito italiano si oppose
all'offensiva austro-ungarica".
L'Aviazione voleva ricordarne la memoria. Ecco allora che
l'evento Ferretti Yachts ha incontrato a Venezia l'interesse sia
dell'Aviazione, sia della Marina Militare, che per un giorno ha
aperto le porte dell'Arsenale Militare.
Secondo Galassi, in Italia la percezione della nautica sta
cambiando, "finalmente si comincia a capire che nautica
significa lavoro. Dopo lo sciagurato Governo Monti, che tanti
danni ha prodotto per il settore, oggi le cose sono cambiate.
Noi abbiamo 1.500 dipendenti diretti in 7 cantieri, e sono oltre
duemila le persone che lavorano nell'indotto. Il nostro piano
investimenti 2018-2020 prevede 80 nuove assunzioni. E'
nell'interesse di tutto il comparto valorizzarsi al meglio e
sarebbe colpevole non sfruttare il valore aggiunto che Venezia
offre".
E' anche per questo che gli yachts Ferretti, ormeggiati per
un giorno all'Arsenale Militare, hanno poi sfilato in parata al
tramonto davanti a Piazza San Marco, mentre - in onore dell'eroe
di guerra Francesco Baracca - sfrecciavano in cielo le Frecce
Tricolori. "La Marina Militare - ha detto Andrea Romani,
ammiraglio comandante dell'Istituto Studi Militari Marittimi e
del Presidio Marino Militare di Venezia - in piena sinergia con
le istituzioni è interessata a mettere in risalto l'eccellenza
della Marineria italiana. Qualsiasi proposta che vada nel senso
della valorizzazione dell'Arsenale, è vista con interesse".
(ANSA)