Disabili: protocollo Anm-Fiaba onlus

Il 1 ottobre Giornata per l'abbattimento e nascita nuovi spazi

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 22 SET - Disabilità, abbattere le barriere si deve e si può. Con questo spirito l'Associazione Nazionale Magistrati e Fiaba onlus hanno siglato un protocollo d'intesa, a pochi giorni dalla Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche che si terrà a Roma l'1 ottobre.
    Tra i punti contenuti nel documento, la volontà di "diffondere la cultura della diversità come ricchezza della società con il coinvolgimento attivo e fattivo di persone, associazioni, enti, forze produttive e istituzioni nazionali ed internazionali; impedire il sorgere e la diffusione di nuove barriere culturali e fisiche anche attraverso processi atti a fondare una cultura diffusa di pari opportunità per tutti ed inoltre stimolare e incentivare la nascita di nuovi spazi, servizi e trasporti accessibili e fruibili da tutti".
    Il protocollo punta anche ad incentivare una sempre maggiore attenzione alla "complessa normativa afferente le barriere architettoniche e culturali ed il monitoraggio, l'armonizzazione e lo snellimento della normativa esistente per giungere alla sua migliore ed effettiva applicazione". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA