La scuola del futuro al Maaxi

Convegno dell'Associazione nazionale dirigenti pubblici

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 11 NOV - Il 13 e 14 novembre, dalle 9,00 alle 18,00, si svolgerà a Roma il convegno "La scuola del futuro al MAXXI - Bellezza, efficacia, sicurezza". Il convegno, promosso dall'ANP associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, sarà un momento di riflessione e proposte per il futuro della scuola italiana e si svolgerà intorno a due "percorsi": la sicurezza e il benessere; la qualità dell'apprendimento.
    L'evento comprenderà sessioni plenarie e tavoli di confronto, con il coinvolgimento di relatori provenienti da diversi settori, anche insoliti rispetto ai tradizionali contesti in cui si parla di scuola, che si avvicenderanno per confrontarsi sul futuro, proponendo spunti di riflessione e soluzioni concrete.
    Nel percorso sicurezza e benessere saranno affrontati temi come la prevenzione dei rischi e la sicurezza degli edifici, dalla loro mappatura alla verifica dei solai. Saranno inoltre presentati in anteprima i risultati dell'indagine ANP relativa allo stato di benessere di oltre 1600 dirigenti scolastici e focalizzata sullo stress lavoro-correlato.
    Nel percorso qualità dell'apprendimento saranno presentati esempi di nuovi modelli per l'apprendimento finalizzati al superamento della lezione frontale come modello unico di riferimento.
    La maratona ANP si chiuderà il pomeriggio del 14 novembre, con l'intervento del Presidente Antonello Giannelli su "la scuola dei diritti", in un dibattito conclusivo per valorizzare le professionalità della scuola e tentare di rispondere alla domanda che accompagnerà tutte le fasi del convegno: "qual è il ruolo del dirigente nel sistema scolastico?" Durante i lavori, tutti i partecipanti ed il pubblico potranno commentare l'evento sui social con #iosonolascuola.
    È possibile consultare il programma completo sulla pagina web http://www.anp.it/lascuoladelfuturo/ che, per tutta la durata dei lavori, ospiterà la diretta streaming completa.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: