"Una giornata storica". Così il
presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha definito la
mattinata appena passata nella quale è stata presentata la
nascita di 'Vivo Azzurro TV', la piattaforma digitale della
Federcalcio che propone gratuitamente contenuti originali,
inediti e in esclusiva delle nazionali italiane di calcio,
insieme a una serie di approfondimenti dedicati al calcio
giovanile, ai progetti sociali, all'attività paralimpica, alle
iniziative istituzionali, al ruolo degli arbitri, alla
formazione tecnica e all'educazione sportiva. Su Vivo Azzurro TV
sarà possibile entrare nei ritiri degli Azzurri e delle Azzurre
"attraverso immagini esclusive", dice la Federcalcio nella sua
nota.
Ad arricchire la piattaforma ci sono poi una serie di eventi
live: a cominciare dalle gare delle Nazionali Giovanili, di
Futsal e Beach Soccer, maschili e femminili, oltre ad una serie
di speciali sui sogni e sulle ambizioni di giovani calciatrici e
calciatori delle Nazionali, realizzati dal team di video maker
di Vivo Azzurro TV. Grazie all'utilizzo della tecnologia OTT
2.0, la piattaforma consente la distribuzione simultanea di
contenuti digitali su computer, dispositivi mobili e Smart TV,
nonché sui principali sistemi operativi.
Il canale OTT della Federazione, inoltre, completa un
percorso avviato negli ultimi 4 anni attraverso la costituzione
di una vera e propria media company. Dai contenuti video
realizzati per i profili social delle Nazionali, che vantano
oggi oltre 16 milioni di follower, la FIGC dal 2022 ha iniziato
a produrre in proprio le gare delle Nazionali Giovanili, Futsal
e Beach Soccer, live sul sito figc it e sul canale YouTube della
FIGC: 27 gare nel 2022, 44 nel 2023, con un'audience di circa
1.500.000 di telespettatori live. E, parallelamente, sono stati
avviati alcuni format di intrattenimento come Vivo Azzurro Live
e 'Casa Azzurri Live', trasmissioni in diretta sui profili
social che accompagnano il prepartita e le gare della Nazionale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA