(ANSA) - ROMA, 06 APR - Cosmetica Italia ha accolto
l'appello di Federchimica e, grazie allo sforzo congiunto delle
diverse associazioni di settore, ha contribuito alla raccolta di
1 milione di euro, somma che è stata donata per la costruzione
dell'ospedale di Fiera Milanocity.
Dal comparto anche donazioni di detergenti e igienizzanti,
prodotti di skin care idratanti, conversione in tempi record di
intere linee produttive.
"Quella che sto vedendo in questi giorni è un'industria che,
oggi più che mai, sono orgoglioso di rappresentare - commenta il
presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti - L'intero
settore con unità e responsabilità vuole vincere questa
battaglia e dare un aiuto concreto all'Italia. Posso dire con
certezza che
si tratta di un impegno che viene dal cuore".
Per monitorare gli effetti dell'emergenza Covid-19
sull'industria cosmetica, il Centro Studi di Cosmetica Italia ha
avviato delle rilevazioni flash settimanali: a partire dalla
quarta settimana di febbraio alla terza settimana di marzo, il
sentiment delle imprese cosmetiche sull'andamento del sell in è
passato dal +1,2% al -4% rispetto allo stesso periodo dello
scorso anno. Le specializzazioni di prodotti cosmetici per
l'igiene del corpo sono in crescita dell'1%, in calo del 4,8%
altre categorie di prodotti cosmetici. Al contempo, dall'inizio
dell'emergenza si registrano crescite superiori alla media in
alcuni canali, mass market in primis, affiancate da una ripresa
delle vendite dirette e significativi incrementi per
l'e-commerce (+30% nelle ultime settimane): non a caso diverse
aziende stanno puntando sulla diversificazione proprio con le
vendite online.(ANSA).