africa - Una campagna social a fumetti di Cefa in Tunisia

22 aprile

Redazione ANSA

 Ha già totalizzato 1 milione di visualizzazioni la campagna social per contrastare la diffusione del virus in Tunisia a colpi di fumetti, illustrati da Claudio Calia, uno tra i principali autori italiani di Graphic Journalism.
    Cefa Onlus ha scelto proprio il fumetto per sensibilizzare la popolazione tunisina, perché in grado di superare barriere linguistiche e fenomeni di analfabetismo. Calia, già attivo insieme a Cefa a Rabat in Marocco e in quattro governatorati della Tunisia, nell'ambito del progetto Jasmin Tunisie, in collaborazione con Overseas Onlus, ha ritratto una serie di comportamenti responsabili al fine di scongiurare la diffusione del contagio. 11 le precauzioni da osservare per debellare il contagio da Coronavirus: dal lavarsi spesso le mani all'indossare la mascherina nei posti pubblici al chiuso.
    Un fitto lavoro di documentazione, che lo ha portato a realizzare 11 vignette, ricostruendo l'ambiente e la quotidianità in Tunisia, nel rispetto delle consuetudini del paese e in linea con i provvedimenti adottati dalle istituzioni nazionali. Le illustrazioni - online sui presidi digitali di Cefa Tunisia - sono stati visualizzate oltre 1 milione di volte nei primi 5 giorni, oltre 400.000 invece le persone intercettate dalla campagna. Una narrazione in doppia lingua scandita da una doppia pubblicazione su base giornaliera all'interno della pagina facebook Cefa - Tunisia. "Siamo molto soddisfatti dei risultati della campagna", ci racconta la caprogetto Chiara Angeli. "La popolazione tunisina ha risposto bene - fino ad ora - alle misure di contenimento e i numeri dei contagi sono piuttosto limitati. Ma la fragilità del sistema sanitario nazionale e la sua impossibilità di far fronte ad una eventuale impennata in stile europeo ci impongono di non abbassare la guardia. La prevenzione continua ad essere fondamentale".
  

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Modifica consenso Cookie