Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Politica
  1. ANSA.it
  2. Politica
  3. Festival del giornalismo, sul clima l'informazione non basta

Festival del giornalismo, sul clima l'informazione non basta

Mauro Buonocore, media non fanno abbastanza, seguire la scienza

Come raccontare la nuova sfida dell'adattamento - IL VIDEO

"Difficile dire che i media italiani stiano facendo abbastanza per sensibilizzare la popolazione sui cambiamenti climatici. La comunicazione sul clima è soprattutto anglofona. In italia si parla di clima soprattutto in occasione degli eventi estremi, mentre in realtà dovremmo parlare di clima e di ambiente sempre, concentrandoci sulle soluzioni che ci offre la scienza". E' il parere di Mauro Buonocore, responsabile della comunicazione del Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici, ospite al Festival di Giornalismo di Perugia. "Sicuramente l'informazione sui cambiamenti climatici andrebbe curata con più attenzione - sottolinea in un colloquio con l'ANSA -. Secondo una ricerca di Eurobarometro, la popolazione in Italia e in Europa è mediamente informata sui temi del clima ed è anche lievemente allarmata. Ma quando il tema entra in competizione con altri argomenti di attualità, come ad esempio l'occupazione, questi ultimi vengono percepiti come più urgenti perché si ritiene che i cambiamenti climatici riguardino il futuro".

"L'informazione dovrebbe concentrarsi sulle soluzioni, sugli strumenti che abbiamo a disposizione e sulle informazioni che vengono dalla scienza - prosegue -. Lo sforzo degli scienziati del clima, da qualche anno a questa parte, è enorme per fornire la conoscenza di cui abbiamo urgente necessità per capire in quale direzione dobbiamo agire per fare in modo che le istituzioni pubbliche, ma anche le aziende private, prendano decisioni scientificamente informate. Abbiamo bisogno di tre cose: più scienza, più conoscenza scientifica e più investimenti. Anche gli scienziati dovrebbero fare un piccolo sforzo per comunicare bene le soluzioni che abbiamo a disposizione per affrontare le sfide del futuro".

"Il movimento nato dall'iniziativa Greta Thumberg - aggiunge - contribuisce a sensibilizzare le persone sul tema dei cambiamenti climatici. Soprattutto mobilita i giovani che sono le persone che hanno più diretto interesse al tema e sono gli elettori del futuro. Per questo, possono chiedere ai governanti di prendere le decisioni giuste, basate sulle conoscenze che la comunità scientifica mette a disposizione".

Festival Giornalismo, sul clima poca informazione

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie