Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Made in Italy: Donne manager creative, da abiti ad artigianato

Unioncamere, boom nel manifatturiero

ANSAcom

ROMA - Avanza la creatività femminile nel made in Italy, dalla moda all'artigianato, come confermano i dati dell'Osservatorio per l'imprenditorialità di Unioncamere. E' il caso delle attività di confezione di articoli di abbigliamento, dove le aziende femminili sono il 43% del totale, così come le industrie tessili (30%) e quelle della lavorazione della pelle (25%). Molise, Basilicata e Abruzzo sono le regioni con il più alto tasso di donne manager, Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto il più basso.

Diversa, invece, la distribuzione delle 216.708 realtà dell'artigianato femminile registrate a fine 2016 che, pur rappresentando soltanto il 16% del tessuto imprenditoriale, spicca in alcuni ambiti. Nel manifatturiero, ad esempio, su un totale di 97 mila imprese femminili 57 mila sono artigiane. In pratica, il 58,6% delle donne che guida un'impresa manifatturiera ha scelto la forma dell'impresa artigiana, mentre tra gli uomini l'incidenza è del 53,2%.

Il binomio impresa femminile-artigianato si esprime con forza non solo nel settore tessile, precisa Unioncamere, ma anche nell'alimentare e nella fabbricazione di prodotti di carta. Quanto alla mappa geografica indicata nell'Osservatorio, le quote più elevate delle imprenditrici artigiane sono nelle Marche, in Emilia Romagna, in Lombardia e in Friuli Venezia Giulia, con una media di circa 21 attività ogni 100; seguono Veneto, Toscana e Piemonte con 20 su 100.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie