ANSAcom

San Gimignano, la 'città dalle cento torri'

Borgo medievale patrimonio Unesco e Bandiera arancione

ANSAcom

SAN GIMIGNANO (SIENA) - San Gimignano, emblema del Medioevo, è anche conosciuta come la 'città delle cento torri' anche se in realtà ne contava 72 e oggi ne restano 14. A metà strada tra Siena e Firenze, è una delle tappe fondamentali dell'antica via dei pellegrini, la Francigena. Dal 1990 il suo centro storico è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità ed è anche 'Bandiera arancione' del Touring club italiano.

E' il territorio esclusivo di produzione della 'Vernaccia di San Gimignano', vitigno autoctono di quasi mille anni, apprezzato da Dante Alighieri, Boccaccio e Michelangelo e dello 'Zafferano Dop'.

Ogni anno la città, che conta 7780 abitanti, registra 2,5-3 milioni di presenze turistiche, oltre 200mila visitatori nei Musei civici, più di 431mila ingressi di auto nei parcheggi comunali e quasi 17mila ingressi di autobus. Sul territorio sono dislocati 21 alberghi, 140 affittacamere, 103 agriturismi, 51 case vacanze, un campeggio, un'area di sosta per camper e una foresteria.

In collaborazione con:
San Gimignano

Archiviato in


Modifica consenso Cookie