ROMA - Dopo quattro anni di impegno sul campo, a stretto contatto con i cittadini, la campagna "18+ con le regole non si gioca" chiude oggi a Roma con un bilancio del tutto positivo. Fino a oggi infatti le varie edizioni del tour nelle piazze italiane e le attività di informazione e sensibilizzazione portate avanti congiuntamente da Lottomatica, Moige e Fit, hanno fornito dati entusiasmanti, specchio del successo dell'iniziativa.
Sono state più di 100 mila le persone che hanno visitato gli stand 18+ disseminati sul territorio nazionale, ha fatto sapere Lottomatica, alle quali si aggiungono la mole enorme di contatti certificati (oltre 51 milioni totali, grazie anche ad articoli e interviste) e i 90 milioni di contatti netti, che sono stati informati attraverso la campagna stampa e web, sia a livello nazionale che locale.
Numeri questi che si integrano perfettamente con quelli diffusi dal Moige, che ha reso noti i dati relativi all'ultimo anno trascorso in prima linea nelle piazze italiane coinvolte nel tour: oltre 35mila adulti hanno ricevuto consigli e informazioni negli stand da parte di operatori e psicologi del Movimento, più di 2900 persone hanno effettuato il test Canadian Problem Gambling Index, che identifica le varie categorie di giocatore (e l'eventuale presenza di un problema di dipendenza da gioco d'azzardo), oltre 22 milioni di contatti (certificati Audipress, Auditel, Radiomonitor, Audiweb e Mediaddress) sono stati raggiunti attraverso i vari strumenti.
Infine, il 53% degli intervistati ha risposto di essere a conoscenza del divieto per i minori di giocare sancito dalla legge italiana: un dato significativo, che rappresenta un incremento del 3% rispetto all'anno precedente.
In collaborazione con: