Mirco Visconti, azienda di Valenza (Alessandria) che produce, progetta e commercializza alta gioielleria, presente in tutte le regioni italiane, punta a crescere in Europa e guarda in particolare al mercato inglese. E' una delle imprese vincenti del Nord Ovest, scelte da Intesa Sanpaolo come modello di eccellenze.
L'azienda - oggi gestita da Enrico Liparota e Cosetta Visconti - è nata nel 1947: "è stata fondata da mio nonno, ma già dai primi del '900 commerciava pietre preziose fra Sud America e Valenza", spiega Luca Liparota, che rappresenta la terza generazione della famiglia ed è responsabile del settore commerciale e della produzione. "Il nostro focus è sul made in Italy - racconta al roadshow organizzato da Intesa Sanpaolo presso Edit Lofts a Torino - e grazie a questo vogliamo crescere nei mercati europei. Oggi siamo presenti in Spagna, Germania e Austria. Abbiamo aperto la prima filiale in Spagna superando le difficoltà burocratiche grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo.".
La Mirco Visconti ha chiuso l'ultimo esercizio a marzo 2019 con un fatturato di 18,5 milioni, in crescita del 5%. "E' un'impresa solida, che reinveste gli utili e punta all'informatizzazione. Abbiamo 45 dipendenti diretti e stiamo cercando nuovo personale, ma non è facile trovare manodopera nel nostro settore", sottolinea Liparota.
In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo