Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Educazione finanziaria: Alleanza lancia Edufin Index

Misurerà conoscenze e comportamenti finanziari degli italiani

Roma ANSAcom

Gli italiani tengono alle proprie finanze e reputano importante investirle e assicurarle, ma nel Paese il livello di educazione finanziaria e assicurativa non raggiunge la sufficienza. È quanto emerge dal primo Osservatorio Edufin Index di Alleanza Assicurazioni, Fondazione Gasbarri e SDA Bocconi su consapevolezza, comportamenti finanziari e assicurativi. Secondo lo studio gli italiani raggiungono complessivamente un livello di Edufin Index pari a 55 su 100, cinque punti sotto la sufficienza fissata a 60. A questo si accompagna anche una non corretta percezione del rischio (47 su 100). Necessario dunque, sottolinea l'Osservatorio, "migliorare il livello di educazione finanziaria e assicurativa degli italiani", che tuttavia quando ritengono di non possedere le giuste competenze per investire in autonomia si rivolgono ai professionisti del settore, come consulenti assicurativi e banche. Circa l’80% degli intervistati dichiara di affidarsi a professionisti per informarsi e accedere ai mercati finanziari e assicurativi. Dall’Osservatorio emergono inoltre alcuni gruppi definiti "più fragili": casalinghe/i (con un livello di 48 su 100), non occupati (48 su 100), studenti (51 su 100), donne (52 su 100). Le donne dimostrano comunque un interesse elevato a informarsi e a comprendere le tematiche finanziarie e assicurative, avendo la propensione ad affidarsi maggiormente a specialisti del settore. Focus poi sugli under 25: la generazione Z, pur con bassi livelli di conoscenze e comportamenti poco strutturati per accedere ai mercati, utilizza siti internet e app finanziarie per informarsi e investe più della media in criptovalute (16% contro 7%).

L'Edufin Index, spiegano i promotori, è "il primo studio a mettere in relazione le conoscenze finanziarie e assicurative degli italiani con il loro comportamento". Due dunque gli aspetti analizzati: l’Awareness Index, cioè quanto gli italiani "sanno" e come si valutano, che raggiunge in questa analisi un livello di 51 su 100, e il Behavioural Index, cioè come si comportano e cosa "fanno" quando decidono delle proprie finanze, che raggiunge un livello di 58 su 100. L'Osservatorio ha poi indagato conoscenze finanziarie e assicurative su un campione di "nuovi italiani", cittadini filippini, sudamericani e rumeni residenti in Italia, che hanno mostrato un livello di Edufin Index pari a 46 su 100. I livelli più elevati sono stati registrati tra coloro che hanno una buona padronanza della lingua italiana (65 su 100), un alto reddito (73 su 100), vivono da molti anni nel nostro Paese e risultano ben integrati nella comunità in cui vivono (59 su 100). La presentazione dell'Edufin Index si inserisce nell'ambito delle iniziative per il Mese dell'educazione finanziaria al quale Alleanza Assicurazioni aderisce. La compagnia ha inoltre varato a febbraio 2020 un Piano nazionale di educazione finanziaria e assicurativa, articolato in seminari gratuiti, "che in questi anni - spiega Alleanza - hanno registrato oltre 256mila partecipanti in oltre 785 eventi, divisi tra Protection Day, Investment Day e Previdenza Day". Inoltre nel 2021 Alleanza ha sviluppato un piano editoriale sui canali social per promuovere la cultura finanziaria e assicurativa e sensibilizzare le persone su questi temi, attraverso 20mila contenuti che hanno raggiunto oltre 53milioni di contatti.

In collaborazione con:
Generali

Archiviato in


Modifica consenso Cookie