Generali Italia lancia la nuova Genertel, 100% digitale, e completa la trasformazione tecnologica e digitale di tutti i canali distributivi in Italia. Un percorso di innovazione partito cinque anni fa che ha previsto il ridisegno di processi, competenze, modelli di business e modi di lavorare. Una profonda trasformazione che “ha cambiato il modo di fare assicurazione trasformando la cultura aziendale, accelerando sulla tecnologia e introducendo nuove competenze per essere una compagnia più semplice e digitale”, afferma il country manager e ceo di Generali Italia, Marco Sesana. Il gruppo ha rinnovato l’82% dell’offerta per famiglie e imprese con più prevenzione, servizi e tecnologia, abilitato al digitale il 100% delle agenzie Generali e Alleanza, e ha digitalizzato oltre il 70% delle polizze. “Un percorso che ha portato una maggiore soddisfazione dei clienti (+48%) e una crescita più profittevole rafforzando la leadership, con un +6,3% della quota di mercato, oggi al 18,6%”. La nuova Genertel, creata e realizzata in 18 mesi, consente di sottoscrivere una polizza in meno di un minuto, sospenderla o riattivarla o integrarla, dopo l’acquisto, con un click, oltre alla possibilità di ottenere, con una semplice foro un rimborso danni automatico in meno di tre minuti. Nei prossimi tre anni Genertel punta al massimo indice di mercato per soddisfazione cliente e aafforzare la leadership del canale diretto, con una crescita del 40% dei clienti a quota 1,5 milioni. Il nuovo modello di business, volto a portare l’esperienza dei clienti agli standard delle imprese di servizi digitali, fa leva sull’utilizzo esteso di 5 tecnologie: dati&cloud (per il miglioramento del pricing e l’engagement), realtà aumentata (che ricostruisce le specifiche parti di un’auto e la tipologia di danno), biometrico (per effettuare la segnalazione del sinistro via video), intelligenza artificiale (per la stima automatica dell’importo di un sinistro con video/foto), interfacce conversazionali (con l’utilizzo di chatbot). La strategia si focalizza su quattro settori: mobilità, casa, benessere e pet. “L’innovazione fa parte del dna di Genertel. Oggi confermiamo questa nostra attitudine lanciando la nuova strategia che porterà Genertel ad essere la prima grande insurtech italiana”, afferma il ceo e general manager di Genertel e Genertel Life, Maurizio Pescarini, che punta anche ampliare la platea dei clienti, rivolgendosi non solo ai giovani, ma a tutte quelle persone “che vogliono un prodotto digitale ed estremamente semplice”. Genertel rafforza inoltre la natura sociale dell’assicuratore: “oggi nasce anche BeeGood, la community dei nostri clienti per sostenere la collettività scegliendo progetti e cause social”.
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