Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Covid: bambini ottimisti su futuro, medici i nuovi eroi

Osservatorio "Ora di Futuro" analizza elaborati durante lockdown

Milano ANSAcom

Bambini ottimisti e consapevoli del loro impegno per migliorare il mondo del futuro in cui ambiente e solidarietà sono le priorità. I medici sono spesso i loro nuovi eroi e rappresentano le professioni più ambite. Si presentano così i bambini della generazione Alpha, nati dopo il 2010, che hanno partecipato al progetto "Ora di Futuro" promosso da Generali Italia e The Human Safety Net, con la collaborazione delle onlus L'Albero della Vita, Mission Bambini e Centro per la Salute del Bambino.
L'esperienza del lockdown ha avuto "un notevole impatto", secondo l'Osservatorio "Ora di Futuro", realizzato dal centro di ricerca Tiresia che ha ascoltato i bambini durante il lockdown e ha analizzato 2.000 elaborati con un team di pedagogisti. Il 36% degli elaborati quest'anno presenta infatti una visione del futuro con una prospettiva a breve termine e un altro 36% presenta un desiderio di fuga che nell'Osservatorio dello scorso anno non compariva. Per la prima volta quest'anno compaiono anche medici con malati curati e il 50,3% degli elaborati fa riferimento al Covid-19. La generazione Alpha è inoltre attenta all'altro, alle relazioni, al prendersi cura dei più bisognosi attraverso la condivisione delle risorse, e i bambini propongono azioni a carattere solidale: risparmio e riuso rientrano tra le nuove consapevolezze. Il tema della salute e del benessere nell'insieme è stato rappresentato direttamente dal 35% degli elaborati, che in qualche modo sono legati al Covid e al futuro post-Covid. Altro tema molto presente, le "regole di comportamento" che sembra siano state molto introiettate dai bambini come necessarie, sia per proteggersi dal Covid-19 che per difendere la propria salute.

In collaborazione con:
Generali Italia

Archiviato in


Modifica consenso Cookie