Bambini ottimisti e consapevoli del loro impegno per migliorare il mondo del futuro in cui ambiente e solidarietà sono le priorità. I medici sono spesso i loro nuovi eroi e rappresentano le professioni più ambite. Si presentano così i bambini della generazione Alpha, nati dopo il 2010, che hanno partecipato al progetto "Ora di Futuro" promosso da Generali Italia e The Human Safety Net, con la collaborazione delle onlus L'Albero della Vita, Mission Bambini e Centro per la Salute del Bambino.
L'esperienza del lockdown ha avuto "un notevole impatto", secondo l'Osservatorio "Ora di Futuro", realizzato dal centro di ricerca Tiresia che ha ascoltato i bambini durante il lockdown e ha analizzato 2.000 elaborati con un team di pedagogisti. Il 36% degli elaborati quest'anno presenta infatti una visione del futuro con una prospettiva a breve termine e un altro 36% presenta un desiderio di fuga che nell'Osservatorio dello scorso anno non compariva. Per la prima volta quest'anno compaiono anche medici con malati curati e il 50,3% degli elaborati fa riferimento al Covid-19. La generazione Alpha è inoltre attenta all'altro, alle relazioni, al prendersi cura dei più bisognosi attraverso la condivisione delle risorse, e i bambini propongono azioni a carattere solidale: risparmio e riuso rientrano tra le nuove consapevolezze. Il tema della salute e del benessere nell'insieme è stato rappresentato direttamente dal 35% degli elaborati, che in qualche modo sono legati al Covid e al futuro post-Covid. Altro tema molto presente, le "regole di comportamento" che sembra siano state molto introiettate dai bambini come necessarie, sia per proteggersi dal Covid-19 che per difendere la propria salute.
In collaborazione con:
Generali Italia