• Che cos'è El Sistema di Abreu, oggi in Italia
Post-it

Che cos'è El Sistema di Abreu, oggi in Italia

Post-it

Che cos'è "El Sistema"
"El Sistema" (abbreviazione di "El Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles de Venezuela", http://fundamusical.org.ve) è stato creato circa 40 anni fa in Venezuela, nel 1975, dal Maestro José Antonio Abreu - direttore d'orchestra, ex Ministro della Cultura, candidato al Premio Nobel per la Pace- allo scopo di creare un sistema integrato di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, che garantisca l'accesso gratuito e libero ai bambini di ogni ceto sociale.
La musica come efficace strumento d'integrazione culturale e sociale e come modalità per lo sviluppo delle intelligenze dell'essere umano è la concezione alla base del Sistema. Un modello innovativo che propone la pratica musicale collettiva in coro e in orchestra come strumento privilegiato per la formazione della persona e del cittadino. Le potenti capacità della pratica musicale d'insieme - comprovate su base scientifica - favoriscono i processi di integrazione e di inclusione, soprattutto a partire dai più giovani e con maggior attenzione alle situazioni di disagio, in particolare nei campi del dialogo interculturale e della disabilità.
Il secondo in partnership con Il Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia è un progetto culturale e sociale a sostegno delle famiglie italiane che vivono in realtà urbane particolarmente difficili, per offrire loro una fondamentale opportunità educativa. I "Nuclei" di Milano, Torino, Venezia, Firenze, Roma e Napoli, che coinvolgono complessivamente 2500 ragazzi, sono centri educativi particolarmente meritevoli di sostegno, perché in fase di avvio o perché interessano numeri molto importanti di giovani. Per questo sono stati individuati dal Sistema fra i 65 Nuclei attivi nel nostro Paese. Grazie a Il Gioco del Lotto con "Vincere da grandi", il Sistema potrà ampliare l'offerta didattica gratuita e acquistare strumenti musicali per i ragazzi.
Chi è il Maestro José Antonio Abreu
È un economista, accademico, ex Ministro della Cultura, direttore d'orchestra ed educatore venezuelano che nel 1975 ha dato vita a El sistema, riuscendo a convincere tutti i governi venezuelani a sostenere la pratica musicale d'insieme che, nell'arco di 40 anni è diventata uno strumento di riscatto sociale e di solidarietà per oltre 2 milioni di persone.
El Sistema oggi
In Italia
In Italia il "Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia" (www.sistemainitalia.com) è attivo dal 2010 per iniziativa del Maestro Claudio Abbado. È strutturato su base regionale con il coordinamento del Comitato nazionale Onlus, di cui il Maestro José Antonio Abreu è Presidente onorario. Sono attivi 65 Nuclei in 15 regioni, con oltre 10.000 giovani musicisti coinvolti.
Volto ad offrire a livello nazionale l'opportunità di accesso gratuito all'educazione musicale per un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi italiani - in particolare tra coloro che vivono in situazioni di disagio economico, fisico e sociale - il Sistema attiva, riconosce e sostiene le orchestre e i cori i cui scopi e le cui modalità didattiche si ispirino agli alti valori etici definiti anche nell'accordo siglato tra il Comitato italiano e quello venezuelano.
Sono già oltre 10.000 i bambini e i ragazzi italiani, dai 4 ai 16 anni, che partecipano alla crescita di questo importante progetto sociale, riuniti in 65 Nuclei distribuiti in 15 Regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto e Toscana.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie