RIMINI - Vacanze sempre più personalizzate, orientate da una geografia interiore del viaggiatore, magari in 'mondi paralleli'. Sono questi i nuovi trend presentati dall'Osservatorio TTG Industry Vision di Italian Exhibition Group, che ogni anno traccia i nuovi paradigmi di consumo nell'industria del turismo. Scenari di tendenza di consumo realizzati per Ieg da Blueggs con il metodo Semiotic Strategic Design, sistema di analisi innovativo, basato sulla sociosemiotica.
La semiologa Laura Rolle ha illustrato agli operatori presenti a TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach& Outdoor Style i trend del futuro che influiranno sui consumi turistici. Uno dei trend del 2019 sarà sicuramente quello definito 'Chance to change'. Il turista chiederà cioè viaggi non più classificabili secondo le categorie tradizionali, ma in relazione a una geografia interiore, psicologica ed emotiva: esperienze costruite ad hoc per smuovere il sé interiore.
Cresce anche il desiderio di gioco e del viaggio in mondi paralleli: è il trend denominato 'Wonderland'. Il turista con alta propensione alla spesa si dedicherà a viaggi spaziali o negli abissi marini, il più vasto pubblico cercherà esperienze multidimensionali. 'Playing the Game', il trend che rinvia invece al desiderio di svago, di gioco, all'insegna della sorpresa. In aumento la tendenza a vacanze sempre più personalizzate e determinate dalla pretesa di privacy (trend In Private), con servizi privati e personalizzati. Infine, la tendenza che va oltre la svolta green, Switch Off: il turista in fuga dall'iperconnessione e dall'inquinamento vuole luoghi isolati, eremi, fari, isole dove naufragare, case che galleggiano, rifugi nascosti tra gli alberi, territori disabitati ai confini del mondo. In una parola: staccare la spina.
In collaborazione con:
Fiera Rimini