GIFFONI VALLE PIANA - 10 mila bambini, ragazzi e genitori coinvolti nei 150 laboratori; 10 workshop e 120 ore di working session per i 34 giovani del Giffoni Dream Team (provenienti da tutta Italia, Messico e Spagna) che, durante i 10 giorni di festival, hanno sviluppato, disegnato e programmato, insieme a 15 mentor, un videogioco inclusivo per bambini dai 5 agli 8 anni e 2 giocattoli intelligenti che stimolano i bambini in età prescolare a confrontarsi con temi come biodiversità, amore per la natura, sostenibilità ambientale. E ancora, 10 progetti presentati al Crowdfunding Day, realizzato con DeRev; 3 round table sulle opportunità del digitale per i giovani con i principali protagonisti della new economy italiana; 500 studenti per la presentazione dei progetti finalisti del TechGarage Startup Revolutionary Road Barcamper, evento promosso da Barcamper, Aulab, Microsoft, Fondazione Cariplo e Fondazione Filarete che ha coinvolto in un anno 50mila giovani, 280 startup create per una produzione totale di oltre 1500 opportunità lavorative per giovani innovatori e maker.
Ecco i numeri di Next Generation, la rassegna incentrata sui temi del digitale, della multimedialità e della tecnologia, organizzata da Giffoni Innovation Hub dal 17 al 26 luglio 2015 in occasione della 45esima edizione del Giffoni Film Festival. "I risultati ottenuti dalle nostre attività durante il Festival - spiega Luca Tesauro, ceo di Giffoni Innovation Hub - ci dimostrano che la strada intrapresa da Giffoni Innovation Hub è quella giusta, e che investire nella cultura digitale sia una grande opportunità di sviluppo e di crescita sia per la nostra azienda sia per l'ecosistema campano". "Abbiamo lanciato, in collaborazione con Wired e Confindustria digitale, l'hashtag #CdMdigitale1m - specifica Orazio Maria Di Martino, co-founder di Giffoni Innovation Hub - per chiedere un consiglio dei ministri al mese dedicato al progresso del digitale. Favorire il dialogo tra le istituzioni e privati è una delle ambizioni dell'Hub e dalla nostra parte abbiamo tanti investitori e general manager che scommettono sul Sud e vogliono continuare a farlo".
A settembre Giffoni Innovation Hub andrà alla conquista dell'Europa. "Seguendo la storica vocazione internazionale di Giffoni Experience - commenta Roberto Esposito, co-founder e ceo di DeRev nonché co-founder e strategist di GIH - lanceremo una call per selezionare i migliori talenti e finanziare i loro progetti attraverso il crowdfunding: tutti i Paesi partner di Giffoni potranno candidare le idee più promettenti dei giovani creativi, che entreranno a far parte del network internazionale di Giffoni Innovation Hub e potranno essere finanziati sul web da qualsiasi parte del mondo".
In collaborazione con: