Supera i 390 milioni di euro il volume di vendita dei prodotti beauty sul web nel 2018. Se è vero che il primo canale di vendita rimane la Grande Distribuzione (che copre il 40,7%), seguita da profumerie (20,1%) e farmacie (18,3%), il web è il mercato con una maggiore percentuale di crescita rispetto all'anno precedente (+22%).
Tra le motivazioni di acquisto online rilevate nel Beauty Report 2019 di Cosmetica Italia, presentato a Milano, troviamo al primo posto il prezzo, seguito dall'ampiezza e la flessibilità di scelta. Sul podio degli acquisti online nel 2018 profumi, prodotti per la cura del viso e dei capelli.
La progressiva disintermediazione sul fronte delle vendite era proprio al centro del report presentato da Nadio Delai, presidente di Ermeneia, che ha ricordato come "oltre il 74% delle aziende intervistate ha confermato che l'e-commerce rappresenta un canale da utilizzare in forma ibrida, in parallelo agli altri, sia per aumentare le vendite che per far conoscere il proprio brand". L'intensità di utilizzo delle vendite tramite il web, tra il 2011 al 2019, è passata dal decimo posto (con l'8,9% dell'impiego dichiarato dalle aziende) al secondo posto (39,8%) nel 2019.
In collaborazione con:
Cosmetica Italia