Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Torna 'Un campione per amico', piazze diventano palestre

Dieci tappe con Panatta, Lucchetta, Graziani e Chechi

ANSAcom

Torna anche quest'anno 'Un Campione per Amico', una delle più longeve iniziative in Italia capace di unire sport, educazione e attenzione ai temi sociali catalizzando migliaia di ragazzi nelle principali piazze del paese. La manifestazione organizzata da Generali e patrocinata dal CONI percorrerà dieci tappe per trasmettere i valori positivi dello sport e della solidarietà.

L'iniziativa, giunta alla nona edizione, vedrà coinvolti come ambasciatori dello Sport quattro grandi Campioni Mondiali, Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi, i quali gireranno per due mesi tutta Italia, toccando dieci tra le più belle e storiche piazze del bel Paese, coinvolgendo oltre dieci mila bambini delle scuole elementari e medie. Le piazze per l'occasione si trasformeranno in vere e proprie palestre a cielo aperto, con animazione, musica, gadget, dove i quattro celebri testimonial saranno a disposizione dei bambini per giocare, ridere, animare e trasmettere i veri valori dello sport come spirito di sacrificio, integrazione e rispetto delle diversità. Nelle tappe, parteciperanno ragazzi senza alcuna distinzione di abilità, grazie al coinvolgimento di associazioni presenti sul territorio selezionate in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. "Siamo felici - spiega Adriano Panatta - di aver contribuito anno dopo anno a rendere quest'evento un vero e proprio punto di riferimento per la promozione dei valori legati allo sport giovanile. E' frequente incorrere nell'errore, tanto dei bambini quanto degli adulti, di associare lo sport ad una disciplina specifica e puntare tutto sulla competizione. La particolarità di questa manifestazione è invece quella di amplificare un messaggio trasversale, ossia quello legato all'importanza di praticare attività fisica, perché grazie all'attività motoria, alle dinamiche di un sport, sia esso singolo o di squadra, si riescono a trasmettere valori importanti quali la determinazione, la passione, il rispetto per la propria vita, attraverso una sana alimentazione e uno svago mai imposto ma fortemente partecipato, e il senso d'integrazione e solidarietà. Parole che devono mantenere un significato profondo, dentro e fuori il campo da gioco".

Le tappe dell'edizione 2018 saranno: Salerno (11 Aprile); Ascoli Piceno (17 Aprile); Pescara (19 Aprile); Catania (24 Aprile); Forlì (3 Maggio); Pesaro (8 Maggio); Treviso (10 Maggio); Aosta (16 Maggio); Como (24 Maggio); Mantova (30 Maggio). "Siamo orgogliosi di essere al fianco di questa manifestazione e di contribuire alla sua evoluzione portando ulteriori spunti di riflessione in ambito sociale che si nutrono dei valori promossi dallo sport - dichiara Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato di Banca Generali -. La volontà di migliorarsi, di rispettare l'avversario, e di aiutare chi è in difficoltà, sono paradigmi comuni nei giochi di squadra e nello sport, che trovano ancor più forza quando la metafora si associa a precisi progetti sociali. Mi riferisco all'impegno nella solidarietà, che ci vede vicini al Gruppo Generali nel supporto della Fondazione "The Human Safety Net" protagonista di un programma sociale straordinario, che in questo tour abbiamo voluto sposare nel progetto orientato alle famiglie. E al tema dell'educazione finanziaria che da tre anni stiamo portando avanti con un percorso dedicati ai bambini ospiti della nostra kermesse, e che quest'anno potrà anche contare sul prezioso supporto della Fondazione Feduf così da dare ancora più forza al messaggio".

In collaborazione con:
Banca Generali

Archiviato in


Modifica consenso Cookie