Sicurezza, tracciabilità e qualità sono fra i fattori di successo della marca del distributore (Mdd) e saranno al centro del dibattito nell'ambito del convegno inaugurale, il 16 gennaio, di MarcabyBolognaFiere 2019. Un appuntamento promosso da Adm (Associazione distribuzione moderna), in cui sarà presentato lo studio su queste tematiche sviluppato da The European House-Ambrosetti, arricchito da due survey: una con gli uffici controllo qualità delle varie insegne della grande distribuzione, l'altra con le imprese industriali che forniscono prodotti per la marca del distributore.
"La funzione qualità e sicurezza è riconosciuta come strategica all'interno delle organizzazioni: in quasi l'80% dei casi è in presa diretta con l'amministratore delegato e il 100% delle insegne prevede un'ulteriore crescita degli investimenti in sicurezza e qualità nei prossimi 5 anni", ha spiegato Valerio De Molli, managing partner & Ceo di The European House-Ambrosetti. "L'analisi che presenterò a MarcabyBolognaFiere - ha aggiunto De Molli - dimostra che le aziende della filiera alimentare che fanno Mdd hanno performance migliori delle altre". Il fatturato della marca del distributore ha raggiunto i 10,1 miliardi di euro nel 2017 e i dati sui primi 8 mesi del 2018 confermano questo trend positivo con 10,3 miliardi di euro.
Nello studio di quest'anno, The European House-Ambrosetti ha mappato per la prima volta l'ecosistema della sicurezza e qualità dei prodotti alimentari in Italia. Nei punti vendita della distribuzione moderna ci sono ogni anno oltre 143mila controlli delle autorità competenti e più di 100mila verifiche ispettive, mentre i test sui prodotti e le superfici di lavoro superano quota 2,3 milioni. Fondamentale è anche l'attività di autocontrollo delle aziende. "Ogni impresa distributiva, infatti, ha un proprio ufficio qualità - ha spiegato Giorgio Santambrogio, Presidente di Adm - che mette in atto ulteriori controlli rispetto a quelli delle autorità, sia concernenti le imprese industriali, sia le decine di migliaia di referenze presenti in assortimento. Controlli soprattutto effettuati sui prodotti che caratterizzano l'insegna, come anche la marca del distributore".
In collaborazione con:
Bologna Fiere