Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Risparmio: Assogestioni, in Ue fiducia su colossi web

Indagine, risparmiatori interessati ad acquisto prodotti online

ANSAcom

MILANO - Un risparmiatore europeo su tre sarebbe disponibile a comprare dei prodotti finanziari sulle piattaforme dei colossi del web (Facebook, Apple, Microsoft, Google e Amazon). In prima linea i Millennials (il 39% lo considererebbe) che, al 56%, ritengono sufficiente uno smartphone per la gestione dei propri risparmi, contro il 45% della generazione piu' adulta (35-54 anni). E' quanto emerge da un'indagine realizzata dall'Istituto Demia per Assogestioni, in occasione del Salone del Risparmio, in corso fino a domani al MiCo di Milano. Tuttavia, quando si tratta concretamente di decidere quale investimento fare, il 73% si rivolgerebbe, come prima scelta, al circuito tradizionale bancario, il 30% al proprio consulente di fiducia, il 22% al sito della banca, il 12% si rivolgerebbe ai prodotti di una Sgr e solo il 7,6% a una societa' non bancaria. L"indagine e' stata condotta su un campione di 5.000 risparmiatori (1.000 per paese) tra Italia, Germania, Inghilterra, Francia e Spagna. Italia e Spagna sono i paesi piu' aperti all'offerta di prodotti di risparmio e investimenti da parte degli operatori digitali mondiali (presi in considerazione, rispettivamente, dal 44% e dal 43% del campione). Meno interessati inglesi (37%), francesi (30%) e tedeschi (26%). In generale il Vecchio Continente e' in ritardo rispetto agli Stati Uniti, che sono molto piu' aperti verso l"offerta di player di provenienza extra finanziaria. Il 73% dei Millennials statunitensi e il 61% della Generazione X (35-54 anni) comprerebbero o considererebbero prodotti finanziari da aziende tecnologiche.

In collaborazione con:
Assogestioni

Archiviato in


Modifica consenso Cookie