Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Amazon con Altroconsumo per fermare le recensioni false
ANSAcom

Amazon con Altroconsumo per fermare le recensioni false

Questo fenomeno sarà al centro di un incontro al FestivalFuturo

ROMA ANSAcom
Valorizzare le recensioni autentiche dei prodotti venduti online, strumenti fondamentali per le scelte d'acquisto, e lottare contro le recensioni false, che invece danneggiano i consumatori e i rivenditori onesti. È questo un obiettivo comune di Amazon e Altroconsumo, che organizzano, su questo tema, un incontro all'interno del FestivalFuturo dell'associazione per la tutela dei consumatori, che si aprirà il 18 novembre. A fianco alla prevenzione e alle azioni legali, infatti, l'educazione è ritenuta uno dei campi al centro di questa sfida.
"Le recensioni autentiche sono utili ai consumatori e ai partner di vendita, le recensioni false devono essere combattute", afferma la strategy and policy director di Amazon Italia, Bianca Martinelli. "Abbiamo delle chiare politiche che proibiscono le false recensioni e intraprendiamo azioni, anche di tipo legale quando opportuno". Nell'incrementare la sua azione legale, il gruppo, ha presentato in Italia, di recente, la prima denuncia penale a livello europeo contro uno dei principali broker che vendono recensioni false.
"Fermare ogni recensione falsa - aggiunge Martinelli - è una sfida globale ed è per questo che siamo lieti di lavorare con Altroconsumo. Amazon e altri rivenditori non possono farcela da soli. Le autorità di regolamentazione, le forze dell'ordine, i siti di social media, le organizzazioni dei consumatori e i rivenditori devono lavorare insieme per fermare questi truffatori".
Il responsabile public affairs & media relation di Altroconsumo, Federico Cavallo, aggiunge: "siamo molto contenti che Amazon abbia deciso di rilanciare il proprio impegno e di condividere questa battaglia. Le nostre iniziative sono indipendenti ma hanno senz’altro un obiettivo comune: migliorare sia l’esperienza utente che il mercato nel suo complesso. Ci auguriamo che, grazie a questi sforzi congiunti, altri nel mercato possano prendere esempio e fare la loro parte nell’interesse dei consumatori. Speriamo infine che le diverse autorità cui ci rivolgiamo possano ulteriormente approfondire il fenomeno colpendo i soggetti disonesti".
Altroconsumo studia questo problema dal 2019 quando da una sua inchiesta a livello europeo è emerso il moltiplicarsi di intermediari che vendevano indebitamente vantaggi economici in cambio di recensioni di e-commerce truccate. Di recente, una sua indagine ha portato a 4 denunce penali e una segnalazione all’Antitrust per pratica commerciale scorretta. "Alcuni gruppi Telegram, attraverso cui vengono veicolate le offerte e il passaparola, contano più di 40mila aderenti, mentre sono decine le aziende italiane ed estere che si affidano a questi sistemi per 'spingere' indebitamente i propri prodotti sui negozi online", afferma Cavallo che chiede misure straordinarie a tutela dei consumatori come la chiusura dei gruppi e l’oscuramento dei siti che portano avanti questa pratica.
"La creazione di recensioni false si è trasformata in una vera e propria industria e i malintenzionati hanno evoluto le loro tattiche. Ad esempio, i broker di recensioni false spesso si mascherano da fornitori di servizi legittimi, ma ingannano i venditori affermando che le false recensioni sono necessarie per migliorare le valutazioni e, di conseguenza, le vendite; altri offrono recensioni false o gonfiate in cambio di denaro o prodotti gratuiti", spiega la strategy and policy director di Amazon.
Il gruppo ha l'obiettivo di prevenire la pubblicazione di recensioni false e nel 2020 ha bloccato in modo proattivo oltre 200 milioni di recensioni false sospette. "Amazon riceve a livello globale più di 30 milioni di recensioni di prodotto alla settimana, ognuna delle quali viene analizzata dai nostri esperti investigatori e dai nostri strumenti sofisticati e all'avanguardia nel settore, prima ancora che venga pubblicata", sottolinea Martinelli. Inoltre i clienti preoccupati per l'autenticità delle recensioni su un prodotto sono incoraggiati a utilizzare il link 'Segnala abuso', informa la dirigente, "per darci modo di indagare e intraprendere le azioni opportune".

In collaborazione con:
Amazon

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie