Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Festival Altroconsumo, vademecum contro inganni

A Ferrara incontri ludici e approfondimenti per non cadere in 'tranelli'

ANSAcom

Dopo le 15mila presenze dello scorso anno, è tornato il Festival di Altroconsumo, promosso a Ferrara dalla rivista di Milano col patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara e la collaborazione di Ferrara Fiere e Congressi. Una nuova edizione per offrire consigli su come non 'abboccare' alle trappole del mercato, contro maghi del 'miglior acquisto', illusionisti del benessere e venditori di fumo.

Da come riconoscere una pubblicità ingannevole a come muoversi nel web senza brutte sorprese, a come scoprire bugie e ciarlatani della salute, sono numerose le attività in programma: dai laboratori sulle etichette alle domande sul fisco, dalla bici ideale al sipario sulla contraffazione, dai nuovissimi gruppi d'acquisto alle consulenze personalizzate. Tra le altre iniziative, la mostra "Il trucco c'è e con noi si vede" (percorso emozionale che svela gli inganni della mente) e 'Simuliamo il colloquio di lavoro', una consulenza specializzata rivolta soprattutto ai giovani.

"Il tema fondamentale è l'inganno - ha detto il presidente di Altroconsumo, Paolo Martinello - abbiamo scelto questo tema intrigante perché i consumatori sono quotidianamente messi a confronto con tanti messaggi, informazioni a volte poco corrette a partire dalle etichette dei prodotti e dei messaggi pubblicitari, e quindi è importante essere sempre più attrezzati per evitare di cadere negli inganni e quando ci si cade sapere come uscirne".

A dare il via al Festival, in piazza Trento Trieste venerdì, sono stati gli 'Elio e le storie tese', padrini della manifestazione, con un concerto gratuito. E per offrire la maggior visibilità possibile, tutta la città è coinvolta con punti ascolto al Chiostro di San Paolo, Mercato Comunale, Castello, Piazza Municipale e Piazza Trento Trieste. Oltre a questo, spazio agli incontri e ai momenti di approfondimento, con ospiti come l'astronauta Umberto Guidoni che parlerà dei comportamenti ecologici o la scienziata e senatrice a vita, Elena Cattaneo, qui per mostrare l'importanza del metodo scientifico e spiegare che tra le opinioni e i fatti scientifici, la differenza c'è, eccome: "Partecipo - ha detto - perché è un Festival indipendente, è il festival del metodo scientifico a disposizione dei cittadini. E questa è la filosofia che attraversa tutto l'evento".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie