Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Estate: Alpitour, mete top 2017 Grecia e Spagna

Riprende Egitto, mentre gruppo cresce e cinesi scoprono Italia

ANSAcom

(di Daniela Giammusso)

ROMA - ''Grecia, Spagna, Italia. E il ritorno dell'Egitto''. Queste le mete preferite dagli italiani secondo Alpitour, gruppo leader italiano del turismo, che per i suoi primi 70 anni di lavoro questa mattina ha presentato il progetto fotografico ''L'Italia in vacanza'' realizzato con l'ANSA.

''Il 2017 è iniziato con un grande interesse degli italiani per le prenotazioni anticipate - racconta il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Alpitour, Gabriele Burgio - Fino a metà aprile la crescita è stata di oltre il 20% sullo stesso periodo dello scorso anno''. Dove si va? Dimenticate le immagini degli sbarchi dello scorsa estate, ''quest'anno va molto bene la Grecia, che registra una crescita forte, e la Spagna, che mantiene i suoi ritmi, anche se con un forte aumento di prezzi. La sorpresa è l'Egitto dove stiamo moltiplicando il traffico dello scorso anno, che era, sì, molto basso, ma l'interesse è decisamente il rinnovato'' grazie a quel ''mix molto buono di sole, qualità di cibo e alberghi e prezzi''. Quanto all'Italia, prosegue Burgio, ''va sempre bene per gli italiani, anche se un pochino più lenta dello scorso anno. C'è soprattutto molto interesse da parte degli stranieri. Con la nostra linea aerea Neos portiamo in Italia migliaia di cinesi, per una vacanza tutta d'arte e molto shopping. Abbiamo addirittura triplicato i voli su Malpensa e sono sempre pieni. È un trend che credo continuerà. Vedremo se le nostre città resisteranno a questa ondata massiva di popolazione turistica''.

Intanto Alpitour cresce. Proprio mentre festeggia il 70/o compleanno l'azienda è infatti al centro di una nuova operazione finanziaria che introduce nel suo capitale la Asset Italia di Giovanni Tamburi, in quella che è stata definita ''la più importante ricapitalizzazione di un'azienda privata in Italia''.

''Il modello di business e della struttura - spiega il presidente - è cambiato molto negli ultimi cinque anni, attraverso nuovi strumenti tecnologici e di programmazione. Il progetto è molto piaciuto agli investitori italiani e pochi giorni fa è stato finalizzato un aumento di capitale di 120 milioni di euro, per poter sviluppare anche più velocemente e consistentemente questo progetto''.
Il futuro? ''Vedremo la 'rottura' del pacchetto della settimana di vacanza, per tanti anni un caposaldo, ma che impone limiti molto forti - risponde - Un po' tutti, e Alpitour per prima, stiamo lavorando per arrivare a creare soluzioni personalizzate. Presto riusciremo a fare in modo che ogni cliente scelga ciò che vuole''. E per chi sogna di scoprire il mondo, ''stiamo cercando ancora nuove destinazioni - conclude - Avremo il Vietnam con volo diretto e nuove bellissime isole''.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie