Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Politica
  1. ANSA.it
  2. Politica
  3. Al Festival del Giornalismo Julia Angwin - IL VIDEO

Al Festival del Giornalismo Julia Angwin - IL VIDEO

Premio Pulitzer, ruolo informazione è nella verifica dei dati

Al Festival del Giornalismo il premio Pulitzer Julia Angwin

Julia Angwin non è solo vincitrice del premio Pulitzer per il giornalismo divulgativo nel 2003, oltre che due volte finalista con le sue squadre d'inchiesta. E' una pioniera del nuovo modo di informazione nel terzo millennio, perché già quando era a ProPublica e al Wall Street Journal aveva capito che il mestiere stava profondamente cambiando e il ruolo del giornalista non era più quello di essere solo testimone dei fatti, ma di arrivare laddove il pubblico non poteva, con strumenti completamente nuovi.

Ora ha deciso di lanciare un progetto tutto suo, The Markup, una redazione nonprofit indipendente con sede a New York che produce data-journalism, per informare su come le istituzioni usano la tecnologia per condizionare le persone e la società.

"I giornalisti sono da sempre testimoni degli eventi, vanno nei luoghi dove il pubblico non può andare, questa è stata la tradizione del giornalismo per molto tempo - spiega al Festival di Giornalismo di Perugia -. Ora siamo in una situazione molto strana, nella quale il pubblico può essere testimone e può diffondere le notizie. Questa è sicuramente una buona cosa, ma noi giornalisti dobbiamo evolvere".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie