Covid, la Germania valuta anche lo stop ai voli. In Regno Unito oltre 100.000 morti

Usa: il bilancio delle vittime supera quota 420mila

La Germania valuta anche lo stop ai voli. "Il rischio rappresentato dalle mutazioni del virus impone che si verifichino anche misure drastiche e che se ne discuta nel gabinetto". Lo ha detto il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer alla Bild. "Fra queste misure si prendono in considerazione i controlli più severi alle frontiere, soprattutto con le aree ad alto rischio, ma anche la riduzione quasi a zero della circolazione aerea verso la Germania, come sta facendo Israele", ha spiegato.

Il Regno Unito sfonda la soglia dei 100.000 morti per Covid, primo Paese in Europa, secondo le ultime stime dell'Office for National Statistics (Ons, equivalente britannico dell'Istat) aggiornate al 15 gennaio ed elaborate oggi dai media. Il dato include tutti i casi in cui il coronavirus sia stato indicato sui certificati di morte - fin dall'inizio della pandemia - come causa o concausa del decesso. E in totale, fino a oggi, porta secondo la Bbc il bilancio a quota 104.000. Stando viceversa al conteggio ufficiale comune agli altri Paesi, che considera solo chi è morto dopo un test positivo, il totale si ferma al momento a 98.500.

Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato quota 420mila: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana il Paese ha registrato ieri ulteriori 1.758 decessi provocati dalla malattia, un dato che porta il totale delle vittime dall'inizio della pandemia a quota 420.976. Ieri i nuovi casi di contagio sono stati 147.254: il totale delle infezioni sale così a 25.293.295. Finora sono state distribuite negli Usa almeno 41.418.325 dosi di vaccini e almeno 22.734.243 sono state somministrate.

La Thailandia ha registrato 959 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, pari al livello giornaliero più alto dall'inizio della pandemia: lo hanno reso noto le autorità sanitarie del Paese, secondo quanto riporta la Cnn. Il nuovo dato porta il bilancio complessivo dei contagi a quota 14.646, inclusi 75 morti.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie